Dolore cardiaco e sport?

Buonasera, sono uno sportivo che pratica attività fisica (a corpo libero) 3 volte alla settimana con allenamenti di forza (sempre a corpo libero) controllo, stabilità, piegamenti, trazione, camminate ecc...

Da un periodo a questa parte ho fatto varie visite cardiache per via di dolore al braccio sx, al centro del petto (corrispondenza esofago e piccolo pettorale)
Al centro della gola e alla mandibola sx.

Rigidità nucale, trapezio e parentesie al braccio sinistro.

8 mesi fa ho fatto prova sotto sforzo (arrivato massimale perché ero esaurito)
Risultata normale, ecg dopo covid per extrasistole normale

Meno di due mesi da, un ecg ed eco cuori normali.

Il mio cardiologo ha detto che sono somatizzazioni ansiose e di stress (infatti mi capita anche quando sono stressato)

Non ho mai sofferto di problemi simili, mai fumato, mai bevuto e mi alleno da anni seguendo una dieta povera di grassi animali (se non qualche sgarro il fine settimana
Il dolore al braccio parte dall'attaccayura del collo/centro collo (gola) fino all'avambraccio con formicolio mani e dita e dolore alla mandibola.
Sarebbe il caso di ripetere gli esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente non c'e' alcuna indicazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Cecchini.

Quindi non sono di origine cardiaca?

Se posso, a cosa sono dovuti episodi simili? So che forse lo stress li favorisce, ma se non sono di origine cardiaca, a chi posso fare riferimento?

Inoltre volevo domandarle, l'attività sportiva che svolgo è buona? Fa bene? In pratica faccio esercizi di ginnastica con gli anelli come si vedeva molti anni fa col famoso yuri chechi..

Soffrivo di anoressia e in questo caso lo sport mi ha aiutato sotto il punto di vista psicologico e salutare aumentando la massa muscolare avendo avuto 5 lussazioni delle spalle a causa di lassità cartilaginea
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono dolori di origine muscolare , si tranquillizzi .
continui pure con la,sua attivita fisica anche se , avendo avuto 5 lussazione di spalla la,specialità degli anelli sia la più indicata per lei.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso