Questo ragazzo va bene per me?

Salve,
Sto insieme ad un ragazzo da due anni.
I primi tempi tutto ok.
Io soffro di una grave forma di depressione, non dormo mai la notte, seguo le cure dei medici, ma non sto bene.

Il mio ragazzo si arrabbia che non dormo, dice che se solo mi tranquillizzassi di più, poi riuscirei a dormire più facilmente.
Gli da fastidio che quando dormiamo abbracciati io non chiudo occhio, mentre lui dorme beato, e se mi devo alzare per andare in bagno e lo sveglio si arrabbia e mi dice frasi cattive Ma se non dormo abbracciata a lui si arrabbia perché lo vede come un allontanamento.

Lui non crede che io sia depressa, ma secondo lui se ci mettessi più polso nelle situazioni riuscirei a cavarmela meglio.
Gli parlo, ma quello che ho da dire non gli interessa mai perché nel mentre prende il cellulare e si mette a guardare fb.

Dice che mi ama alla follia, che non potrebbe vivere senza di me ecc.
però all'inizio era più comprensivo con me.

Ho scoperto questo suo lato strano quando c ho dormito insieme la prima volta, in cui mi svegliai con lui che quasi mi urlava addosso che non lo avevo fatto dormire per quanto russavo.
Adesso si lamenta che non sopporta il caldo e mi dice cose cattive:'Tu parli e fai discorsi noiosi spesso e io fingo di ascoltarti ' 'parli in modo troppo veloce e nn riesco a starti dietro'
Poi chiede scusa e dice che il caldo lo fa innervosire e lo porta a dirmi certe cose, e se io gli faccio notare che sbaglia con me, per ripicca mi dice cose di me che non gli vanno bene facendomi sentire ancora di più un difetto umano.
Io mi sento già una persona inutile, e purtroppo la mia sensibilità troppo forte mi porta a stare malissimo per ogni parola brutta che mi viene detta, e lui lo sa benissimo questo.

Ma nonostante ciò, mi dice che mi ama e che vuole passare tutta la vita con me.

Non so più di cosa parlarci perché s annoia con tutto, però quando inizia a parlare lui si dilunga un sacco e guai a non ascoltarlo.
Poi se gli dico che appunto non so più di cosa parlare perché lo annoio mi dice che gli devo sempre dire tutto, che gli interessa tutto di me.
io non sono mai cambiata, tendo a parlare tanto, ma sono sempre stata così con lui.
Negli ultimi mesi sembra che gli diano fastidio un sacco di cose di me.

Quando ho il ciclo e mi deprimo tantissimo, lui mi da addosso facendomi sentire ancora peggio.
Mi disse tempo fa che lui vuole solo parlare di cose divertenti.
Ma va bene finché parla lui, finché decide lui, ma io dove sono?
Ogni volta che ci dormo insieme, mi sveglio e m dice che russo e gli faccio passare notti da incubo.

Una volta quando ero andata parecchio giù a causa di un litigio che avevo avuto con i miei, mi disse che gli stavo distruggendo la vita.
Mi dice sempre 't prego non mi abbandonare mai '
Gli ho detto 'ok il caldo, ma ciò non ti autorizza a trattarmi male, io cosa c entro?
' E mi ha detto altre cose di me che non gli vanno bene eppure mi sopporta perché mi ama.

Io non so più come comportarmi.
Chiedo aiuto a voi: (!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

1.
Stare vicino ed essere in coppia con una persona depressa può essere veramente molto pesante alla lunga, soprattutto quando non si hanno le conoscenze sufficienti per comprendere a fondo questa patologia. E dunque si si insiste sulla buona volontà dell'altra persona, non sapendo che è proprio la volontà nella depressione ad essere ammalata.

2.
Detto questo, può essere che ci siano anche degli elementi di carattere tra Voi due che non si incontrano.

3.
Oppure che la relazione si sia incamminata su binari disfunzionali, e che fatichi sempre più a riprendere la via della serenità.

Punto 1. Le chiedo se Lei si sta curando nella maniera più adeguata, che per queste forme prolungate di depressione sembra essere l'abbinamento tra terapia farmacologica e psicoterapia, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-efficace-farmaci-periodo.html .

Punto 2. Ha provato a parlargli in un momento di calma? A prendere degli accordi?

Punto 3. Rispetto alla relazione tra Voi, ritiene che - nonostante tutto quanto Lei narra - gli aspetti positivi siano superiori a quelli negativi? Come va, ad esempio, la sessualità? Lo chiedo perché la depressione incide anche su questo aspetto intimo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Allora..all'inizio della storia era lui a dare segnali di depressione. Parlava sempre lui, spesso di cose tristi, di quanto lo avevano ferito le ex, che aveva avuto problemi di anoressia anche, e alcuni giorni mi urlava addosso senza motivo. Forse perché si faceva qualche bicchiere di prosecco. Ma ho notato che lui appena si sveglia è veramente isterico e usa parole cattive. Poi geloso allo stato puro, ha voluto chevtroncassi tutte le mie amicizie maschili. Poi spariva per molte ore e non sapevo che fine avesse fatto, insomma io all inizio volevo troncare, poi lui dopo un paio di mesi ha avuto un cambiamento drastico con me. Prima al tel parlava solo lui, la parola era sempre la sua.lui non voleva che io parlassi con ragazzi però lui lasciata bei complimenti alle ragazze sui social e io mi arrabbiato quando lo scoprivo.
Poi lo ha capito, e ha smesso di farlo. Ha iniziato ad attaccarsi di più a me e praticamente vive solo di me per sua scelta. Vuole parlare solo con me, degli amici suoi non gliene frega più niente perché non s sono comportati bene, e dice che lui solo con me vuole stare, che io gli ho ridato il sorriso, che sta bene grazie a me adesso, che prima la sua vita era triste e inutile perché era sempre solo e le ragazze lo avevano sempre tradito. mentre in me vede la donna perfetta con cui vuole passare tutto il resto della sua vita.
Ha avuto una ex bipolare e secondo me anche lui ha sintomi d depressione, solo che nn vuole ammetterlo perché teme di apparire debole.

Gli ho parlato con calma spiegabdo come vivo, che ho un brutto rapporto con un membro della famiglia che mi porta ogni giorno ad arrabbiarmi, e lui dice di portare pazienza, che quando vivremo insieme questa persona non mi assillera' più. Gli ho fatto leggere molte cose sulla depressione , ma lui nn crede nelle malattie mentali.

Io prendo valium per gli attacchi di panico, lui non vuole che m faccio seguire da uno psicologo o psichiatra perché secondo lui mi rovinerebbero.

La sessualità..lui non è uno che vuole farlo spesso. Anzi, si addormenta spesso. Mi ha detto che alla sua ex moglie negli ultimi medi nemmeno la guardava più, poi lei lo ha lasciato per un altro. A me spesso fa scappare la pazienza perché si arrabbia per tutto quello che faccio, altre volte invece non fa sltro che lodarmi perché secondo lui sono perfetta, che lui in me ha trovato quello che ha sempre sognato. Insomma all inizio ero io che lo supportavo perché era segnato dal divorzio e da altre storie finite male... adesso sta capitando a me di star giù perché mi dovrò operare alla gola e ho una gran paura, poi ho altri problemi di salute che non mi fanno stare tranquilla. È difficile sorridere quando tutto ti rema contro.
Io lo amo... lui mi chiede scusa dopo che usa brutte parole con me.. ha una grande paura che io lo abbandoni..
[#3]
dopo
Utente
Ci sono molti giorni in cui stiamo veramente bene insieme, poi io ci rimango male per alcuni suoi atteggiamenti e mi deprimo. Mentre parliamo al tel, lui si mette a guardare fb e non mi ascolta. Lui parla tanto e io lo ascolto. Ma appena parlo io.. dopo 2 parole già si stanca. Ho capito che devo lasciare parlare solo lui per far funzionare le cose. Poi gli dico che se parlo lo annoio, come mi ha detto ieri, e lui poi nega, dice che lo ha detto in un momento di rabbia, che mi vuole ascoltare sempre ecc. Ma so che mi dice queste cose e non le pensa affatto. A volte ha detto d temere d soffrire di una forma di autismo, ma lui non si vuole curare mai. Non si fa controllare nemmeno l anemia fi cui soffre da sempre. Dice che si farà curare solo se starà in punto di morte.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se sto spezzando i messaggi ma dal cellulare è difficile scrivere bene. Comunque io e lui spesso sembriamo veramente identici su tante cose, spesso dice che io non potrei mai trovare una persona che mi amerebbe come mi ama lui, che ci fanno ridere le stesse cose, che abbiamo gusti simili su molte cose. L unico problema...è che alcuni giorni è veramente nervoso per via del caldo, urla che non vuole andare a lavorare, che fa troppo caldo, e se la riprende con me. Se gli parlo e non mi ascolta e oelo faccio notare... m dice che è il caldo a stranirlo. A me sembra una scusa. Insomma è un rapporto di alti e bassi. Vuole che vado a vivere con lui, che secondo lui a casa sua troverò la paxe che in casa mia non ho mai...
[#5]
dopo
Utente
La pace*. Mi scusi per tutti gli errori di sc6ma il t9 del cellulare mi sta creando problemi. La ringrazio ancora per tutto. Resto in attesa di un suo parere. Grazie