Partner aggressivo

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere:
da circa tre anni ho una relazione con un uomo che ha un carattere molto difficile, inizialmente abbiamo avuto molti problemi per via delle sue paure all’impegnarsi, ma con impegno siamo riusciti a venirne fuori.
È una persona molto schiva però ha anche dei pregi, nonostante tutte queste paure e paranoie che influenzano la sua vita (motivo di rottura delle sue vecchie relazioni).
Però ora ho scoperto un lato di lui che non riesco ad accettare, ovvero improvvisamente ha scatti di ita per motivi stupidi di solito, tipo che non sto guidando come dice lui o gli faccio una domanda a usando è stanco eccetera, alza la voce e quando cerco di spiegargli con calma che quel tono non mi piace mi dice che sono matta e che mi invento le cose, che lui ha ragione, non c’è dialogo nè comunicazione.

Sono molto stanca di questa cosa che si sta verificando sempre più spesso, non sembra capire e non sembra interessato alla questione (dopo pochi minuti fa finta di niente e non mi chiede mai scusa).

So che avrebbe bisogno di andare in terapia ma non vuole.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se riconosce che lui ha un carattere difficile, potrebbe "semplicemente" essere diventato ancora più difficile.

Quando gli altri non ci apprezzano, è necessario farglielo capire. Per il bene di entrambi.

Può vedere questo video (controverso) sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=A93LocgqDu8

E quest'altro sulle difficoltà dell'inviare qualcuno in terapia:

https://www.youtube.com/watch?v=JC0iO8TKpAA

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com