Come affrontare periodo critico

Buonasera...
So benissimo che anche scrivendo la mia situazione non si potrà di certo risolverla ma volevo un vostro parere.

Vivo con mio padre quasi 70enne e da un anno a questa parte si sono presentati problemi... Purtroppo problemi economici.
Non abbiamo mai avuto questi problemi...ma per varie spese che si sono presentate ultimamente abbiamo difficoltà.
Più che altro io non so come aiutare mio padre... Visto che ho un lavoro precario da insegnante... Oggi l'ho visto particolarmente giù di morale... Mi ha detto che non ce la fa più... Che non sa che fine farà... Che non ha voglia di fare più niente... Né di mangiare... Da sabato che non mangia... Sono spaventata... Non so come fronteggiare la situazione... Soprattutto quella economica ma anche emotiva di mio padre... Siamo da soli... Mia madre è mancata 20 anni fa... Io mi sento stanca... Senza forze... Perché anche io ne ho passate tante e quello che vorrei è solo un po' di serenità che sembra non arrivare mai... Anche in questi 2 gg, in questo weekend, sono stata a casa da una mia amica e stamattina mio padre mi dice queste frasi... Io mi sento anche in colpa a lasciarlo solo anche solo per due giorni... Non so come aiutarlo...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
con quest'ultima lei ci ha inviato 72 richieste di consulto che il più delle volte sembrano sfoghi, non domande.
Che la situazione economica di un settantenne muti dall'oggi al domani è abbastanza insolito, e per dare suggerimenti dovremmo sapere qualcosa di più.
Appare invece evidente dalle sue parole che lei ritiene suo padre gravemente depresso.
In questo caso occorre immediatamente intervenire esternando la gravità e i rischi della situazione al medico di famiglia e a qualche parente che possa aiutare suo padre, almeno spingendolo a curarsi.
Le faccio molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com