Figlia anaffettiva
Salve,
Mia figlia ha 12 anni, ha un carattere molto introverso con difficoltà relazionali.
È stata sempre una bambina molto tranquilla e rispettosa, non mi ha mai dato problemi.
L'ho allattata fino a 2 anni e fino a 10 ha dormito con me nel lettone e guai se le mancavano baci, carezze e coccole.
Era una bambolina di una dolcezza infinita.
Poi ha iniziato a frequentare la scuola media, ha deciso di spontanea volontà di dormire da sola nella sua stanza (e di questo sono stata felice) e da allora non la riconosco più.
Non posso più abbracciarla o baciarla perché reagisce in malo modo.
Ha cambiato il suo modo di vestire ma a differenza delle sue coetanee tende a nascondere la sua femminilità, non ama apparire, non ci tiene alla sua persona.
Per questo i suoi coetanei tendono ad escluderla e questo la fa soffrire.
Ha un fratello di due anni più grande con cui non ha un buon rapporto perché lui è stato sempre geloso di lei e non l'ha mai trattata con dolcezza.
Vi prego, aiutatemi.
Ho paura che cada in depressione e che non si riprenda più.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice ,
è sempre importante quando un genitore ha un occhio attento sulla emotività di un figlio/a perchè ciò permette di intervenire tempestivamente al fine di raggiungere un migliore benessere psicoemotivo. Sua figlia sta crescendo ed è una naturale conseguenza che rivendichi suoi spazi (è un bene che dorma da sola e abbia "abbandonato" il lettone) ed è naturale spesso a quella età, rifiutare manifestazioni di affetto con baci e abbracci. Il corpo che cambia , ed eventualmente quando ciò accade in modo repentino, richiede un adattamento e può essere che sua figlia cerchi di nascondere le forme femminili attraverso i vestiti.
Le suggerirei di chiedere una consulenza psicologica con una psicologa eventualmente anche presso il consultorio familiare pubblico della sua città di residenza che certamente potrà offrirle tutto l'aiuto necessario.
Mille auguri
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
La ringrazio. Seguirò il suo consiglio