Non so più se amo la mia ragazza

È da 2 anni che sono fidanzato con una ragazza bellissima, all’inizio era tutto spettacolare la amavo come non avevo mai fatto con nessuno, dopo un anno dall’inizio della nostra relazione si era rotto qualcosa, litighiamo sempre, ogni giorno da un anno o più a questa parte, siamo arrivati più volte a lasciarci ma non riusciamo a stare distanti e torniamo insieme.
Ora sento che ho bisogno di distaccarmi perché sento di essere in una relazione tossica e sento il bisogno di fare nuove esperienze, ma non so se faccio la scelta giusta e soprattutto non riesco a lasciarla.

Non so che fare per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un cinico ti potrebbe dire: "Si vede che ancora non hai toccato il fondo, non hai sofferto abbastanza".

Che non è poi un'affermazione così cinica. Perché ogni relazione ti dà qualcosa, ma ti toglie anche qualcosa, cioè ti obbliga a dei sacrifici.

Ecco, quando ancora l'equilibrio si mantiene, cioè quello che ottieni non è così piccolo rispetto a quello che la relazione ti toglie, sei nell'indecisione.

Quando invece arriverai al punto di soffrire più di quanto gioisci, o di gioire meno di quanto sacrifichi, ti verrà spontaneo trarne le conseguenze.

Tieni anche presente che la bellezza nella compagna, per noi uomini, è un punto debole. A molti uomini viene difficile lasciare, quando la loro compagna è molto attraente. È la natura ad averlo deciso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com