Come affrontare una temporanea separazione di 11 mesi?
Buongiorno a tutti,
vi contatto in quanto sento la necessità di un consulto.
Ho 29 anni e una relazione da ormai 5 anni, con 3 di convivenza.
Il mio compagno tra due settimane partirà per lavoro per undici mesi e andrà nel continente asiatico.
Al momento della decisione di partire ci siamo confrontati e gli ho comunicato che ovviamente doveva fare ciò che più lo rendeva felice e che gli dava occasione di crescita personale e professionale, nonostante la preoccupazione per la distanza fosse già tanta, non ritenevo nè ritengo corretto chiedergli di rimanere e non partire per una mia paura della separazione.
Paura che gli ho esplicitato e di cui abbiamo parlato ma che non penso riesca a comprendere al 100%, in 1quanto mi sembra che sminuisca un po' la situazione ripetendomi che ci amiamo e che non saranno 11 mesi a distanza a rovinare un rapporto solido.
Il viaggio è per lui sicuramente un'occasione importante di crescita e un'esperienza che spero si riveli per lui gratificante e stimolante.
La distanza però è molta, non vi è la possibilità di vedersi in questo lungo periodo nemmeno uno volta e io sono molto preoccupata della gestione della separazione.
Abbiamo una relazione a mio parere molto bella dove entrambi cerchiamo di condividere e vivere esperienze insieme senza però dimenticare di ritagliarci del tempo per noi come individui singoli, per coltivare interessi personali e vedere amici
nonostante ciò non ho mai vissuto da sola e tempo la solitudine.
La nostra convivenza è iniziata perchè la mia situazione familiare al domicilio era ingestibile e avevo bisogno di un distacco, vivendo con un padre che abusa di droghe e di cui doversi costantemente preoccupare il che mi ha portato a problematiche quali binge eating disorder (motivo per il quale sono stata seguita per anni da uno psicoterapeuta)
il mio compagno è stato sostegno e supporto e io ho davvero paura di soffrire la distanza e la solitudine, di ritrovarmi in casa da sola, di dormire sola.
Ho interessi e un lavoro che mi piace, una rete di amici valida e solida ma in questo momento mi sento attanagliata dalla paura della sofferenza e del distacco.
Npn riesco a valutare quanto sia "normale" e quanto no, avendo appunto il confronto co n lui che sembra sereno e fiducioso.
E se non sapessi vivere da sola?
E se scoprissi di non essere in grado di gestire una separazione, seppur temporanea?
e se non riuscissi più a gestire le abbuffate e ricominciassero in maniera importante?

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice,
il periodo di separazione di 11 mesi che segue ad un periodo di convivenza di 3 anni, e di un rapporto che è ben consolidato , non corre maggiori rischi sul piano affettivo e sentimentale , anzi può rafforzare ancora di più la vostra relazione.
Sarebbe opportuno che lei sostenga la scelta del suo compagno, a maggior ragione se lui è contento di questa esperienza professionale che potrà risultare importante sia per i suoi successivi sbocchi professionali che per la vostra futura vita in comune.
Il lavoro che le piace e la rete di amici sono un bel "riempitivo" nei momenti in cui eventualmente si sentirà particolarmente sola
Per ciò che riguarda la paura di gestire il cambiamento dovuto alla assenza del suo fidanzato, le suggerirei di chiedere un appoggio alla collega da cui è stata seguita in passato , oppure un aiuto specialistico che potrebbe sostenerla in questa prima fase di passaggio
Mille auguroni.
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.