Odio il mio corpo e non so cosa fare
Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni e odio il mio corpo.
Non ho mai dato tanta importanza al mio peso ma negli ultimi mesi non riesco a far altro che pensare al mio corpo, ogni volta che lo guardo mi disgusta e non riesco a rimanere a petto nudo o senza pantaloncini perché come lo guardo sento dentro di me un vuoto enorme.
Ci sono volte in cui mi sento inadeguato anche da vestito vedo una minima curva sulla mia maglia e mi sento morire in quegli istanti vorrei solo smettere di esistere e vorrei solo ricominciare da zero.
Per colpa di questo problema non riesco ad andare al mare o in piscina o a fare qualunque cosa richieda mostrare il mio corpo nudo o semi nudo.
Questo mio odio nei miei stessi confronti non fa che peggiorare la mia paura di rimanere da solo e di aver bruciato tutti gli anni della mia vita per nulla, temo che nella vita morirò solo e che nessuno si ricorderà di me una volta morto.
(So benissimo che quando sarò morto se qualcuno si ricorderà di me o meno non cambierà nulla ma mi fa davvero stare male questo pensiero) Vorrei un sacco mettermi a dieta o andare in palestra ma non riesco; solo pensar al cibo mi fa venire il volta stomaco ma non riesco a privarmene e mi sento costantemente come se DEBBA mangiare.
Invece la palestra sono convinto potrebbe aiutarmi a rimuovere questo schifo che è il mio corpo ma non posso frequentarla senza un’iscrizione mensile e non saprei nemmeno cosa fare per rimuovere la pancia o il grasso nelle gambe.
Nonostante sia più che cosciente che non sia colpa loro non posso far altro che attribuire la causa di questa mia situazione ai miei genitori che a parer mio hanno fatto tutto per mia sorella maggiore e sono sempre pronti a scusarla per qualunque errore lei faccia.
Io ho problemi con corpo e ho chiesto ai miei genitori se potessi fare una visita da un dietologo e fare qualche giornata alla settimana in palestra ma non hanno fatto nulla per me, ho anche problemi coi denti eppure non ho mai fatto una visita da un dentista (nonostante sappiano che abbia dei brutti denti) però quando si tratta di mia sorella si mettono subito in gioco, una visita ogni mese dal dentista se vuole qualcosa gliela comprano se fa qualcosa di sbagliato lasciano andare e danno ragione a lei.
Io non riesco a vivere in questa situazione mi sento costantemente dimenticato e non mi sento bene.
Mi chiedo cosa debba fare per essere notato da loro, sono bravo a scuola e nei miei hobby, non fumo, non mi drogo, non faccio risse, non li faccio mai preoccupare e chiedo il loro aiuto solo quando effettivamente necessario.
Vi prego qualche dottore mi aiuti e mi dica cosa devo fare perché non posso fare nulla da solo devo ancora finire la scuola, non ho la patente e la mia famiglia non è abbastanza ricca per mantenermi in un’altra casa.
Purtroppo non ho abbastanza caratteri per andare nei dettagli ulteriormente, ma vi prego, se state leggendo, non trattatemi come un semplice adolescente e perché non credo di sentirmi come tale ora.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
varie sono le tematiche che ci presenta e che, mescolandosi tra loro, La immobilizzano.
Ecco la risposta.
Se Lei scrive qui significa che è maggiorenne, e in quanto maggiorenne può accedere ai servizi sanitari pubblici ( la mutua, cosiddetta) in autonomia. La cosa che più sta in Suo potere è la riduzione del peso corporeo, e dunque può rivolgersi al più presto ad un *centro per i disturbi del comportamento alimentare (DCA)* con l’impegnativa del medico di base. L’indirizzo dei Centri su tutto il territorio nazionale lo trova in questa news: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html
Detto ciò, ora Lei si trova ad un bivio:
o sceglie di piangersi addosso pensando alle cause e sentendosi vittima delle colpe altrui,
oppure decide di prendersi cura di sé anche dove altri - i genitori secondo la Sua narrazione - non lo fanno.
Ne va della Sua vita, delle Sue relazioni, del Suo ben-essere.
Se Le occorrono ulteriori informazioni, ci riscriva qui. Le risponderemo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.