Mia madre non approva la mia relazione, questo quanto può condizionare i miei sentimenti per lui?
Buonasera, ho 21 anni e la persona con cui sto ne ha
Stiamo insieme da quasi due anni e all'inizio a mia madre andava bene, le bastava che fossi felice.
Ora però ha cominciato a minacciarmi dicendomi che devo lasciarlo.
In tutti questi purtroppo ho messo su un po' di peso (non in maniera eccessiva per fortuna) però siccome ho voluto reagire subito ho cominciato una dieta.
Ecco, mia madre ha attribuito il mio ingrassare a lui dicendomi che non le piace il mio stile di vita, che vivo male.
Come vivo io?
Studio infermieristica e sono al secondo anno, nei periodi di tirocinio per fortuna faccio un minimo di movimento, ma quando studio oppure ho lezioni non riesco a fare esercizio.
Lui lo vedo se va bene una volta a settimana, altrimenti ogni due settimane, proprio perché l'università è distante da casa mia.
Sono già entrata in crisi una volta perché chi mi stava accanto diceva di lasciarlo, ne ero quasi uscita ma adesso sono di nuovo da capo.
Mi sento in un limbo dove non riesco più a capire se per lui provo ancora dei sentimenti o no, tutto perché le persone che mi stanno intorno mi hanno messo di nuovo in crisi, non riesco a calmarmi e a capire cosa voglio io piuttosto che seguire quello che vogliono gli altri per me.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> In tutti questi purtroppo ho messo su un po' di peso (non in maniera eccessiva per fortuna) però siccome ho voluto reagire subito ho cominciato una dieta
Ottima scelta. Non per far piacere a lui o a tua madre, ma proprio per te stessa.
>>> non riesco a calmarmi e a capire cosa voglio io piuttosto che seguire quello che vogliono gli altri per me
Questo perché probabilmente sei più concentrata sul soddisfare i bisogni degli altri che i tuoi (del resto altrimenti non studieresti per infermiera).
Invece dovresti probabilmente riequilibrare il tutto e occuparti più di ciò che ti sta a cuore. Prenderti cura del tuo corpo, mangiando in modo più sano e possibilmente facendo esercizio fisico, è un ottimo primo passo. Dovresti continuare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza