Come si affronta/parla con qualcuno che invalida i tuoi sentimenti?
Ringrazio in anticipo tutti gli psicologi che leggeranno questo testo.
Salve a tutti, oggi mi è capitato di discutere con mia sorella minore perché ha fatto vedere a dei suoi amici (che lei sa perfettamente che io non sopporto per vari motivi, ma mi sono sempre comportata in maniera civile) un mio messaggio scritto in gruppo whatsapp in cui loro non sono presenti ma a cui hanno risposto tramite lei, per di più prendendomi in giro.
Io sono cosciente che avrei potuto sorvolare e lasciar perdere ma non l’ho fatto.
Sono quindi andata da mia sorella e le ho detto che non doveva far leggere i miei messaggi a queste persone e soprattutto che non potevano permettersi di prendermi in giro.
Lei allora ha cercato di interrompermi dicendo che ero esagerata e che stavo dicendo stupidaggini.
Io le ho risposto, cercando di non alterarmi o alzare la voce, che non era giusto invalidare così i miei sentimenti (e privacy avrei dovuto aggiungere).
Ma lei comunque è rimasta convinta del fatto che quello che dicevo io non aveva senso e mi ha mandata via dicendo che non le interessava quello che avevo da dire.
Il fatto è che non è la prima volta che capita e lei non è nemmeno la sola con cui capita.
Ultimamente sto cercando di essere più onesta con me stessa e di provare più spesso a dire cosa penso/sento proprio perché ho un po’ di problemi ad elaborare i miei sentimenti.
A volte tendo a scacciarli via, altre invece arrivo ad un punto in cui non posso più trattenermi e come al solito mi sento dire che sono troppo emotiva, esagerata o la battuta preferita di mio padre: ma è pazza?
Insomma detto chiaramente ho paura a dire come la penso, anche perché quelle volte in cui mi prendo di coraggio e lo faccio so già che verrò ignorata.
Adesso la mia domanda è: bisogna fare qualcosa in queste situazioni?
O devo lasciare perdere?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La tua richiesta appare confusa, perché non è chiara l'effettiva gravità delle accuse, delle prese in giro e di ciò che è successo. Non si capisce se il problema stia nell'accaduto o nel modo in cui reagisci o non reagisci.
A occhio e croce, se riconosci di avere problemi a esprimerti, può essere che la volta che ti esprimi rischi di suonare troppo sopra le righe, perché gli altri non sono abituati. In questo caso dovresti imparare a normalizzare l'esprimere ciò che senti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza