Delusione e ossessione per la mia amica
Salve a tutti,
Non ho mai avuto particolare amicizie nella mia vita le mie uniche amiche sono sempre state le mie cugine/sorelle piu' o meno coetane.
Le mie amicizie sono state sempre superficiali perche' in un modo o nell'altro mi hanno sempre deluso quindi non ho mai dato il 100% e sono sempre andata molto cauta e attenta su cosa confidare o meno.
Mi sono trasferita circa 5 anni fa da un amica ed abbiamo convissuto per 3 anni insieme, abbiamo avuto alti e bassi come tutte le persone che convivono ma il rapporto tutto sommato era bellissimo e facevamo tantissime cose insieme, ci confidavamo l'una con l'altra... Insomma io mi sono fidata ciecamente di questa persona, mi sono affezionata molto e l'ho sentita veramente parte della mia vita.
Credo che ad un certo punto lei abbia cominciato a coltivare una sorta di gelosia nei miei confronti, ho notato che lei non era veramente felice dei miei traguardi ma inizialmente non me ne sono curata particolarmente perche' ho pensato fosse solo un periodo.
Entrambe ci fidanziamo e quindi andiamo a vivere separatamente... pur vivendo molto vicine lei ha cominciato ad ignorarmi fortemente, aveva sempre una scusa per rifiutare l'invito... ha cominciato a non confidarsi con me ed a nascondermi delle cose... Mi cercava solo quando aveva bisogno di qualcosa o qualche informazione, o per lamentarsi.
Fra le tante ha anche cominciato a fare alcune cattiverie generiche, mirate per indispettirmi ma ci sono sempre passata sopra.
La situazione e' andata avanti cosi' per un bel periodo, fino a quando ha smesso di cercarmi definitivamente per mesi, senza farsi sentire nemmeno tramite un messaggio... Io ho continuato a cercarla provando a chiederle esplicitamente se fosse arrabbiata con me, o se ci fosse un problema in particolare, chiedendo perche' ha smesso di cercarmi ma lei ha semplicemente risposto che era molto indaffarata.
Io ho provato a farmene una ragione ma questa situazione mi ha fatto stare veramente molto ma molto male.
Lei adesso ha cominciato a ri-cercarmi e comportarsi come se nulla fosse... sta organizzando il suo matrimonio e ovviamente mi ha invitata... Sinceramente la mia intenzione era quella di tagliare i ponti definiticamente con lei
Non so piu' cosa fare... Mi fa piacere parlare con lei come se avessi ancora la mia vecchia amica ma allo stesso tempo so che lei non e' piu' la persona che pensavo che fosse.
Sono molto distrutta da questa amicizia e non so come comportarmi per salvaguardare il mio benessere, continuo a pensarla e cercare sui social qualche novita' su di lei.
Pensate che dovrei ignorarla ed escluderla dalla mia vita?
o come dovrei comportarmi di fronte questa situazione?
vi ringrazio in anticipo,
Elena

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ti propongo di fare un passo indietro e osservare non tanto l'accaduto in sé, ma gli estremi della situazione. Voglio dire, hai 31 anni e la tua vita mentale sta ruotando attorno ai problemi con la tua amica.
Questo è un indizio che la tua vita affettiva e sentimentale è probabilmente ancora ferma all'adolescenza. O addirittura prima.
Se ciò può essere comprensibile dato che, come dici, non hai mai avuto molti amici nell'infanzia, occorre che ti renda conto che dovresti andare avanti e imparare a basarti più su te stessa.
Gli amici è bene che siano un di più, non una necessità vitale.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
ci tengo a precisare che la mia vita non gira intorno alla mia amica, qui son venuta per chiedere un consiglio su una situazione. Questa e' una persona che mi ha fatto del male in molteplici modi e ci sono sempre passata sopra, e nel momento che decidere di chiudere i rapporti lei ricomincia costantemente a ricontattarmi come se nulla fosse. Ovviamente non si puo' scrivere tutto qui ma di sicuro non mi aspettavo una risposta del genere dove si giudica che la mia "vita affettiva e sentimentale è probabilmente ancora ferma all'adolescenza. O addirittura prima".
La ringrazio di aver perso tempo nello scrivere la sua risposta e la invito a valutare un puo' piu' accuratamente quello che scrive, tutti subiamo torti e ingiustizie ma non per questo dobbiamo essere giudicati in questo modo.
Detto questo di sicuro questo sara' il io primo ed ultimo consulto su Medicitalia.