Relazione senza sesso
Buonasera.
Mi presento sono una ragazza di 28 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo di 31 anni da 2 anni e mezzo e conviviamo da circa 1 anno...
Lui non è mai stato particolarmente passionale ma da quando viviamo insieme siamo ridotti a farlo forse una volta al mese...Qualche mese fa provai a parlargliene con serenità ma senza risultato...l'altro giorno sono scoppiata in una crisi isterica e gli ho detto cose pesanti per smuovere un po' la situazione, ma la conseguenza è stata che vuole lasciarmi e andare via di casa.
Premetto che è una persona molto chiusa, non esprime molto i suoi sentimenti, quelle poche volte che abbiamo una discussione oppure un chiarimento io parlo e lui è in silenzio...ascolta ma non ribatte e poi esce fuori che non stiamo bene insieme, ma credetemi per lo più sono futili discussioni che semplicemente necessitano di un chiarimento...quest'anno mi ha già lasciata 2 volte rivendomi a cercare dopo 2 giorni ma io non ho voglia di farmi trattare in questo modo.
Purtroppo lui è un militare e il suo lavoro fa si che sia sempre stanco, stressato e fuori casa per giorni (motivo per cui non siamo sempre insieme).
L'unica cosa che non recrimino è che è molto affettuoso, mi abbraccia e mi coccola ma senza eros e senza paroline dolci e romantiche che una donna vorrebbe sentire...
Sono affranta, gli ho detto che se volesse andare di farlo pure che stavolta non lo fermo, ma non sono felice...vorrei che lui facesse qualcosa per la coppia invece quella a combattere sembro solo io, le sue risposte sono perennemente "io sono così ", "per me non è un problema ", "nessuno mi psicanalazzia' , "forse per te sono troppo semplice".

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> gli ho detto cose pesanti per smuovere un po' la situazione
Se non vuoi "farti trattare così", evita innanzitutto tu per prima di dirgli cose pesanti, "per smuovere la situazione". Altrimenti ciò che smuoverai saranno solo sentimenti negativi.
Tieni a mente che agli uomini passa la voglia di stare con la propria donna, quando questa diventa pesante e fastidiosa. Perciò se questo è il tuo intento, continua pure.
Ma se anche non mettendolo sotto pressione il suo desiderio non dovesse aumentare, significherà probabilmente una cosa sola: che lui ha un desiderio sessuale di base minore del tuo.
E che quindi dovrete trovare un compromesso se volete continuare a stare insieme.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Buon pomeriggio dott.
la ringrazio per la sua risposta,severa ma giusta. In questi giorni ho avuto modo di riflettere e mi ci ritrovo tantissimo nelle sue parole...ho scaturito dei sentimenti negativi da parte sua e ho chiesto scusa per questo.
Il più delle volte un'azione pesante ha smosso me ( non da parte sua) e ho creduto che valesse lo stesso per lui, invece l'ho soltanto fatto soffrire, motivo poi dei suoi silenzi.
Adesso mi sento di conoscere una parla in più di lui.
Buona giornata