Non riesco a capire se sono innamorata oppure no del mio ragazzo

Ciao a tutti, spero qualcuno mi sia d’aiuto perchè ne sto uscendo matta... Ho 25 anni e sono fidanzata da quasi 3 anni con un ragazzo di 27 anni.
Conviviamo da 1 anno... non riesco a capire perché tutti gli anni nello stesso identico periodo (solo di due mesi che va da ottobre a novembre) vado in completa crisi nei suoi confronti, questo anche prima della convivenza, proprio da quando ci siamo conosciuti: penso che non sia l uomo giusto per me, che voglio lasciarlo, che non sono innamorata e che non mi rende felice... dopo questo periodo invece passo il resto dei mesi che sono follemente innamorata di lui e che farei subito famiglia perché è L’uomo della mia vita.
Ecco io non riesco a capire il perché di questo mio periodo... premetto che ci sono cose che non vanno bene tra di noi... per esempio che io amo viaggiare e lui ha paura dell’aereo, oppure che si trascura e a volte non si taglia barba e capelli per settimane, oppure che non ha voglia di uscire perchè giustamente lavora 7 su 7 ma do lo stesso la colpa a lui perchè penso che stiamo entrando nella monotonia... oppure che non mi da una mano in casa ed a letto molto spesso mi capita di non avere il desiderio sessuale (questo mi succede anche al di fuori di questo brutto periodo) e poi a volte quando arrivo a casa sono già nervosa e gli rispondo male... anche se lui non mi ha fatto nulla... invece ci sono giorni che sono totalmente diversa e gli salto addosso per la felicità di vederlo... non riesco a capire il perché di tutto questo... di questi miei sbalzi di umore nei suoi confronti... non riesco a capire se sono realmente innamorata oppure no...non riesco a capire perché a volte mentre lo bacio sento ancora le farfalle nello stomaco e a volte non sento nulla... sento di essere follemente innamorata di lui e allo stesso tempo penso di non esserlo... perchè mi succede questo?
Cosa devo fare?
non riesco a capire... e non riesco a capirmi... lui mi ama tanto e me lo dimostra anche nelle piccole cose, e quando io ho questi periodi mi sento cattiva e in colpa nei suoi confronti... che è buono come il pane e non si merita una ragazza che ha questi pensieri nei suoi confronti...
[#1]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Gentile 604731,

bisognerebbe capire che cosa significa per lei il periodo settembre/novembre. Certamente l'autunno è il periodo in cui siamo più inclini a scendere nell'interiorita' e quindi può essere un periodo di maggiore riflessione che genera crisi. Detto questo mi sembra di capire che in questo periodo lei sente con maggiore intensità uno stato di insoddisfazione che attribuisce alla sua relazione amorosa. Bisognerebbe capire se ciò è mai successo con altre relazioni o in altre forme. Bisognerebbe vedere come questo stato di insoddisfazione nasce...se c'è ad esempio in altre sfere della sua vita oltre a quella affettivo sessuale. Detto questo mi sembra di cogliere nella sua oscillazione tra periodi "normali" e periodi "infelici" una dialettica desiderante che le si manifesta attraverso questi sintomi e che potrebbe essere esplorata sul piano psicologico alla ricerca di un maggiore equilibrio, trovando nuove forme di soddisfazione e acquisendo maggior consapevolezza della propria "mancanza".

Cordialmente

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In realtà questa per me è la prima relazione vera e duratura.. prima di lui ho avuto tanti ragazzi (circa 30) da una botta e via ma non per scelta.. ho sempre cercato una relazione e un fidanzato vero ma purtroppo nel periodo prima di lui non sono riuscita a trovare una persona seria e alla fine mi accontentavo del sesso sperando di conquistare l’altra persona o sperando che fosse la persona giusta.. ma in realtà ho sempre preso delle belle batoste. Tra l’altro quando ho questi periodi con il mio attuale ragazzo inizio anche a pensare al mio primo fidanzatino del quale ero tanto innamorata nonostante fossimo stati insieme solo due settimane (nel quale abbiamo avuto solo rapporti orali perché ero ancora vergine)ma mi è sempre rimasto il dubbio del perché mi avesse lasciato(proprio tra il periodo di settembre /ottobre).. nonostante tutto ad oggi ricordo le sensazioni che ho provato con lui e tante volte vorrei che il mio fidanzato attuale fosse lui.. nonostante sono passati più di 10 anni..ci siamo poi rivisti 3 anni fa ma senza concludere nulla,solo un altro punto interrogativo.. e poi dopo qualche mese ho conosciuto il mio attuale ragazzo. Quindi potrebbe essere tutto collegato al mio passato? io mi chiedo.. se fossi davvero innamorata non dovrei avere questi periodi e pensare di lasciarlo oppure pensare al mio ex e desiderarlo..giusto? Secondo lei sono davvero innamorata del mio ragazzo attuale ma ho solo bisogno di risolvere questioni passate irrisolte? Io penso di amarlo davvero quando non ho questo brutto periodo , e lo vedo davvero al mio fianco nel futuro.. però non so perché mi faccio queste mille domande e nello stesso periodo ogni anno.
[#3]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Non è impossibile che lei riviva il lutto per la fine del suo primo amore proprio in questo periodo come è evidente che gli attribuisca un forte valore. Bisognerebbe esplorare la sua vita passata nell'infanzia e nell'adolescenza per capire che cosa significhi per lei. Detto.questo mi sembra che la sua relazione attuale sia molto intensa oltre che abbastanza collaudata. Ovviamente il pericolo della monotonia, il pericolo cioè di impigliarsi in una relazione senza distanza e "senza mancanza" può sempre essere in agguato e può portare alla stasi e per questo è necessaria una certa dose di inventiva e creatività reciproca che rilanci il desidero. E la sua crisi potrebbe essere un campanello di allarme in questo senso e un tentativo di rigenerare il desiderio che la abita.

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte.. mi ha un po’ rincuorato.. spero di riuscire ad uscire da questa monotonia e di andare oltre le mie storie passate. Eventualmente dovessi aver bisogno lei fa anche sedute online? O se ha uno studio,dove?
[#5]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Io sono a Firenze...mi contatti eventualmente con la mail che è disponibile nel profilo samuele.nale@gmail.com

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
[#7]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 81 4
Prego.

Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)
www.medicitalia.it/samuele.nale/