Dimagrimento non voluto

Alla Vostra gentile attenzione,

Da inizio Aprile mi sono rivolto ad un nutrizionista sportivo per migliorare le mie prestazioni e condizioni fisiche.
Partivo da un'altezza di 175cm e un peso di 72kg.

Mi è stata prescritta una dietra ipocalorica e ho svolto regolarmente esercizio a corpo libero, quattro volte a settimana che aumentava di difficoltà con il passar delle settimane.

Tre settimane fa è terminata la prima fase di dimagrimento e sono giunto a 66, 15kg.
Il nutrizionista ha modificato l'alimentazione aumentando di poco le calorie al fine di ridurre la massa grassa ma aumentare la massa muscolare, anche con una scheda di allenamento più impegnativa.

Il problema è che oggi, nonostante il cambiamento apportato alla dieta, perdo peso ancora più velocemente e sono giunto a 63, 4kg.

Faccio un riassunto della mia attuale alimentazione e allenamento:
- Media calorie giornaliera 2100Kcal
- Carboidrati 190g (pasta di kamut, gallette di riso, farina di riso), Proteine 225g (pollo, vitello, merluzzo, salmone, tonno, proteine in polvere), Grassi 40g.
Sono sempre medie giornaliere
- Sia a pranzo sia a cena mangio circa 150g/200g (per pasto) di verdure: spinaci, broccoli, verdure miste.

- Mangio sei volte al giorno.

- Non ingerisco frutta (sempre su richiesta del nutrizionista), quindi al mattino assumo un multivitaminico.

- Quattro giorni a settimana faccio un allenamento completo del corpo (per la massa) usando manubri che, regolarmente, aumento di peso.
Ogni allenamento dura un'ora e mezza.
Il consumo energetico è di 310 Kcal in media.

- Due giorni a settimana faccio una corsa di trenta minuti.

- Ho solo un giorno di riposo totale.

Durante la giornata sto bene e non ho particolari sintomi.

Spero di aver scritto tutti i dati necessari per poter avere da parte vostra un consiglio e/o capire se la dieta che seguo è sbilanciata (oppure se l'allenamento è troppo elevato nel dispendio energetico).

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua dieta è sbilanciata e insufficiente a soddisfare le richieste energetiche giornaliere del Suo organismo.

Intanto Le consiglio di fare un controllo ematochimico previa prescrizione del Suo curante, visto che il "nutrizionista" non ha titoli per farlo (ammesso che abbia quelli per prescrivere un piano alimentare personalizzato...)

Se vuole ci aggiorniamo pure.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!