Dieta chetogenica chetoacidosi

Gentili dottori,
da quasi due mesi seguo un protocollo chetogenico studiato apposta per me dalla mia nutrizionista.
Sì è optato per questa strada per svegliare il mio metabolismo che non rispondeva ad una dieta mediterranea, e sono molto soddisfatta perché ho perso 10 kg in due mesi.
Prendo anche integratori vari e dei probiotici.

Ho però un dubbio, per quanto tempo può essere portata avanti questa dieta in sicurezza?
Ho letto della 'chetoacidosi', ma è un rischio che riguarda solo persone affette da diabete I o può essere un pericolo anche per individui sani?

Non ho avvertito mai fame e tutto sommato si è rivelata la dieta più facile da sostenere per me, quindi vorrei poterla continuare serenamente senza dovermi preoccupare di ripercussioni negative sul mio corpo
Grazie in anticipo delle eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno, se sotto controllo medico la chetosi può essere proseguita nel tempo. Spero vivamente quindi che le competenze di chi la segue siano queste e che non è invece seguita da un biologo nutrizionista o una dietista. Le devono essere prescritti esami del sangue, quindi solo il medico può farlo. La chetoacidosi appunto la rischia chi è diabetico.

Buon proseguimento

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
in realtà sì sono seguita appunta da una biologa nutrizionista. Perché non va bene? Io non ho problemi di salute particolari (le analisi le avevo fatte l'estate scorsa ed erano buone), per questo non ho mai cercato un dietologo nello specifico
Abbiamo interrotto la dieta keto ieri, e sto seguendo un piano di reintroduzione dei carboidrati iniziando dalla frutta + 1 volta per la prima settimana una porzione di patate. La seconda settimana mantenendo sempre queste cose andrò ad aggiungere anche 50g di pasta una volta a settimana, e poi mi invierà un programma completo.