Amore senza sesso?
Buongiorno Dottori, vi spiego la mia situazione.
Sono una ragazza di 30 anni, da 6 anni sono fidanzata e da 4 convivo con il mio compagno di 31 Io e lui andiamo molto d’accordo, non litighiamo quasi mai, condividiamo molte passioni, la nostra relazione è intensa, viaggiamo tanto, ridiamo, tra noi c’è dolcezza, tenerezza, carezze, coccole, tutto lui per me sarebbe perfetto se non fosse che non facciamo più l’amore.
Sono quasi due anni ormai che io gli chiedo di avere rapporti... ci sono stati dei momenti in cui ero nuda davanti a lui e non mi guardava neanche, momenti in cui ci provavo ma lui mi toglieva la mano.
Questa cosa è diventata il motivo delle nostre uniche litigate.
Nell’ultimo anno specialmente.
L’anno scorso ho iniziato a soffrirne tanto... tipo che mi mettevo a dieta per lui, cercavo di farmi notare a tutti i costi fino a che gli diedi un ultimatum.
Lui si mise a piangere e mi disse che non sapeva perché non voleva farlo con me, ma che guardava film porno ogni tanto.
Col tempo le cose sono cambiate.
Io ho iniziato a provare desiderio sessuale per un amico (non è mai successo niente perché non lo farei mai) e da lì sono andata in crisi.
Lui mi aveva promesso che le cose sarebbero cambiate e che si impegnava ma non lo ha mai fatto...Passano mesi e mesi in cui tra noi c’è tutto tranne il sesso.
Così ho preso la situazione in mano e gli ho detto che volevo lasciarlo perché a 30 anni non voglio vivere una relazione senza passione.
Ora lui ci prova con me, ma il problema sono io: non ho più voglia di fare l’amore con lui, mi capita di rifiutarlo e poi masturbarmi subito dopo in sua assenza che mi succede?
Inoltre, negli ultimi tempi ho passato parecchio tempo con le mie amiche di sempre e ho notato di essere notata da un ragazzo che non mi dispiacerebbe.
Mi sono stufata di lui?
Siamo diventati amici?
Mi fa strano che ho lottato tanto per averlo dal punto di vista sessuale ed ora che ci prova sono io a non volerlo più.
Aggiungo che tante volte in questi due anni mi sono sentita umiliata fisicamente, il pensiero fisso di non averlo a livello sessuale mi ha fatto stare parecchio male.
Inoltre, non facciamo sesso orale da anni e neanche I preliminari.
Prima lui non era così, quando l’ho conosciuto mi soddisfava anche a livello sessuale Grazie mille a coloro che mi aiuteranno.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Esiste l'"Amore senza sesso?" sembrerebbe chiedere il titolo.
La risposta è sì.
Ma quando la sessualità prima esisteva e dopo viene a mancare,
quando inoltre in precedenza era una sessualità di coppia e poi solitaria davanti allo schermo ... allora dà da pensare.
Noi non possiamo conoscere le cause per le quali il Suo compagno si è ritirato dalla sessalità di coppia; si tratterà di ipodesiderio, o di altro?
Questa ampia lettura La potrà aiutare a capire:
Ma Lei ci chiede
!. come mai è *Lei* ora a non lo desiderarlo più
2. e, inoltre, a provare interesse e attrazione verso altri uomini.
Ad entrambe rispondo:
alcuni dei motivi si trovano nella Sua stessa richiesta.
Li elenco con le Sue parole:
. L’anno scorso ho iniziato a soffrirne tanto... tipo che mi mettevo a dieta per lui
. tante volte in questi due anni mi sono sentita umiliata fisicamente,
. il pensiero fisso di non averlo a livello sessuale mi ha fatto stare parecchio male
. non facciamo sesso orale da anni e neanche I preliminari.
E dunque un lungo periodo di frustrazione, umiliazione, sofferenza, tentativi inutili, rabbia. Sono questi i sentimenti e le emozioni che hanno indebilito o seccato il canale della sessualità rivolta a lui. Al punto che ora si sta attivando verso altre persone.
Alla Sua domanda:
"Mi sono stufata di lui?
Siamo diventati amici?"
potrà rispondere Lei stessa, *leggendo* e interpretando quel che Le sta accadendo.
Se ha dei dubbi al proposito,
se desidera provare a ricominciare con lui ma non ne è certa,
chieda aiuto ad un* nostr* Collega in presenza; effettui alcune sedute per cercare di capire meglio su quale via La stanno portando i fatti che ci racconta, ma anche le Sue intenzioni.
Nel frattempo La invito a leggere questa News, ricca di molti spunti sulla specifica tematica dei "Matrimoni/convivenze senza sesso": https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.