Situazione relazionale

Buongiorno, vi scrivo per dei modi dubbi all'interno della relazione.
Io 22 anni, lei 20 anni.

La mia partner questa sera è uscita con un suo amico, lui le ha chiesto di vedersi per aggiornarla sul suo ultimo viaggio e per parlare un po'; lei me ne ha parlato così oggi questo suo amico è andata a prenderla a casa in auto e si sono raccontati le novità.

I dubbi mi son sorti per il suo comportamento nel mentre, stavamo messaggiando quando, lasciandomi il visualizzato mi risponde solo quando è tornata a casa 3 ore dopo.
Non per un possibile tradimento, questi non sono pensieri che mi attanagliano.

Io le rispondo con un messaggio e, si fa risentire dopo mezz'ora dicendo se fosse strano che non le scrivessi altro.

A me hanno creato non poco disagio questi modi di fare, (l'uscita con l'amico in parte perché fatta in questo modo mi sembra inappropriato e più un'appuntamento), ma quello che mi ha dato veramente fastidio era la differenza tra i nostri comportamenti.

Le poche uscite che ho fatto io (oltretutto con persone del mio stesso sesso) l'ho sempre avvisata quando partissi da casa senza mai lasciarle il visualizzato e l'aggiornavo nel mentre per renderla partecipe.

Le ho fatto notare questa cosa e mi ha detto testuali parole: "Secondo me deve venire spontaneo, non mi hai scritto nulla quindi non stavo al telefono, l'ho controllato ogni tanto per vedere se mi scrivevi".

Nell'altra uscita col suo amico le ho fatto notare questa cosa e lei mi disse che quando è in compagnia di persone non controlla il telefono; io allora questa volta mi sono adeguato e non le ho scritto nulla, pensando che il telefono non lo vedesse e/o che mi scrivesse lei, visto che rimaneva quel visualizzato.

Invece è uscita senza avvisarmi e mi ha risposto solo quando è tornata a casa.

Nel mentre lascio il cell in carica e dopo 10m mi trovo scritto che: "Se vuoi ignorarmi bene, io vado a dormire", e va a dormire.

Io credo che sia normale in una relazione la persona che esce se possibile, aggiornare il partner; non che il partner deve chiedere aggiornamenti.

La reputo questione di rispetto e fiducia, oltretutto sono uscite a tuxtu con persone del sesso opposto seppur amici da tempo, che trovo in parte inappropriate ma libere di farle.

Non saprei come comportarmi, non mi ha nemmeno detto cos'hanno fatto; perché lei non dice se non le viene chiesto...Ed anche qui trovo spontaneo aggiornare il partner, non che lui debba chiedere.

Chiedo consigli in merito a questa situazione ed al comportamento che dovrò adottare...
Continuerò con il mio modo di pensare?

Lo cambio in base alle sue esigenze?

O le dico che può tranquillamente uscire con chiunque vorrà anche senza dirmi nulla, prima e nel mentre e di non aggiornarmi nemmeno dopo?
Purtroppo fregandomene, altrimenti ci soffro.

Grazie a tutti...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami se te lo dirò in modo in diretto, ma penso sia inutile girarci attorno.

Ti sta manipolando. Fa quello che le pare, esce con l'amico e poi accusa te di non essere abbastanza spontaneo e di non trattarla nel modo in cui secondo lei meriterebbe di essere trattata.

Dovresti essere più assertivo e mettere più paletti e più limiti, facendo tua un'acquisizione che probabilmente ancora ti manca: prima viene il rispetto verso se stessi, poi quello per gli altri.

Quando riuscirai in questo, anche le donne che attrarrai saranno più rispettose verso di te.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com