Amanti con 40 anni di differenza di età, lui criptico
PERCHÈ EVITA DI VEDERMI "TROPPO"?
Buongiorno, mi farebbe piacere avere dei pareri.
Io ho 30 anni sposata e con figli.
Il mio amante ha 70 anni, anche lui sposato con figli.
Ci conosciamo da qualche mese.
Lui però evita di vedermi troppo inventando impegni.
Ogni volta che provo a parlare del problema tergiversa, io mi allontano un po' e lui subito si fa sentire più presente con messaggi, chiamate e belle frasi.
Lui si sente in colpa nei confronti della moglie e teme, secondo me, di rimanere solo alla sua età.
Io invece non mi sento in colpa nei confronti di mio marito e lui ha anche capito che sto vivendo una vita parallela e nonostante mi ami mi ha chiesto di non separarci per il bene di nostro figlio, ma di continuare Comunque a vivere insieme... ultimamente tra noi c'è indifferenza.
Questo per farvi un quadro della situazione.
Quello che vorrei sapere è il perché del comportamento del mio amante.
Se non fosse che evita di vedermi troppo spesso, direi che è veramente attratto e ammaliato da me per tutti i suoi comportamenti, le sue attenzioni, i suoi sguardi.
In realtà mio marito all'inizio della nostra relazione lo ha contattato perché ha saputo di noi e ha anche contattato sua moglie.
In un primo momento il mio amante si è arrabbiato e non ha più voluto vedermi, ma poco dopo abbiamo ripreso la nostra relazione, che anzi poi è decollata.
Lui mi ha confessato che a volte deve impegnarsi molto per non farsi coinvolgere troppo, ma io credo che eviti di vedermi troppo perché ha paura di essere scoperto dalla moglie e non perché altrimenti si possa innamorare.
Oppure perché ha paura di non riuscire a star troppo dietro a una donne giovane?
Una volta mi ha anche detto che non devo affezionarmi troppo a lui perché c'è troppa differenza di età e non devo dimenticarmelo.
Io mi arrabbio spesso perchè vorrei vederlo tutte le settimane e questo è il nostro unico motivo di scontro...altrimenti io ho subito chiarito che non voglio che lasci la moglie, gli lascio i suoi spazi, se so che è in vacanza con la moglie, per esempio, non gli scrivo nemmeno sms.
Io non vedo con quest'uomo un futuro perché consapevole che tra qualche anno una vita di coppia sarebbe già impossibile per la groppa differenza di età...ma vorrei vivermi questa relazione nel presente...so che tra noi c'è innamoramento, io ho le farfalle nello stomaco e soffro nel vederlo così poco.
Se solo ci vedessimo tutte le settimane io sarei felice e appagata.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
mi pare che Lei abbia già ipotizzato tutta una serie di ragioni che offrono buone idee per rispondere alla Sua domanda sul perché quest'uomo si stia sforzando di mantenere una certa distanza con Lei.
Evidentemente questa persona, pur essendo preso da Lei, ha una maggior consapevolezza su tutti gli ostacoli che di fatto ci sono tra voi due.
D'altra parte, chi sceglie di fare l'amante deve inevitabilmente mettere in conto che questi aspetti saranno sempre presenti nella relazione extraconiugale: sensi di colpa, mancanza di tempo, passi indietro, tante difficoltà.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Credo proprio che effettivamente si stia sforzando di mantenere le distanze. Mi chiedo se sia solo perché ha paura che la moglie lo scopra, o perchè teme di perdere la testa per me tanto da voler stare solo con me? Mi sembrano due motivi diffirenti. Nel primo caso mi verrebbe da dire che non è abbastanza coinvolto da me da rischiare un po', mentre nel secondo caso sarei più comprensiva. Anche io mi impongo di non perdere la testa data la troppo differenza di etá che rende impossibile vedere un futuro insieme. È riuscito a passare sopra al fatto che mio marito abbia contatto la moglie (e lui) perché non riesce a rischiare un po' per vedermi di più? Tra l'altro così rischia di perdermi perché lo sa che io ci rimango sempre male e mi arrabbio. PS: ha già tradito la moglie, ma era più giovane...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I motivi possono essere differenti, ma sembra che Lei sia ugualmente molto coinvolta, altrimenti perché preoccuparsene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Esatto, io sono coinvolta e soffro che ci dobbiamo vedere così poco...sapere il motivo è comunque una cosa che mi serve altrimenti starei sempre qui ad arrovellarmi sul perché io voglia vederlo di più e lui no....