Bimbo 5 anni non dice il suo nome agli sconosciuti

Mio figlio non ha problemi cognitivi.
Sa parlare, è abbastanza indipendente in correlazione alla sua età, fa amicizia facilmente... Ma alla domanda di uno sconosciuto "come ti chiami", lui non risponde.

Proprio non dice una parola e tenta di cambiare discorso.

Ho provato a chiedergli perché faccia così ma non mi dà una risposta.
Però non mi ha mai fatto problemi quando lo chiamo davanti agli altri, anzi mi risponde senza problemi.
Ma se uno sconosciuto gli chiede come si chiami lui proprio non risponde.

Ha un nome straniero anche se italiano, si chiama Jeyden.

Ma non vedo dove sia il problema.

Vorrei aiutarlo ma non so come fare.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il "problema" potrebbe essere che proprio perché ha un nome straniero, il bambino potrebbe sentirsi un po' a disagio nel pronunciarlo.

Vi suggerisco di non dare peso alla cosa, per non costruire un problema dove non ce n'è uno. I bambini a quell'età fanno un po' come vogliono, riguardo alle convenzioni sociali, e aspettarsi che reagiscano come un adulto non è appropriato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com