Non so se continuare l università?!!mi sta rovinando la vita

Buonasera cari dottori, sono una ragazza di 33 anni iscritta da tanti anni alla facoltà di farmacia, senza dare esami e facendo sempre finta di studiare...il punto è questo, mi impongo dall indomani di aprire il libro e niente, continuo sempre a rimandare e a mentire i miei per gli esami...odio questa facoltà, mi sta impedendo di avere una vita, ce gente alla mia età sposata e con figli e io ancora lì dentro...ho solo dato 5 esami in tanti anni, la odio e odio le materie che si fanno, non capisco niente di chimica, io vorrei fare contenta mia madre che è malata ma non so se cambiare percorso di studi e prendere medicina in quanto odio la chimica e il laboratorio o sennò abbandonare direttamente e cercare lavoro?! ! Grazie mille aspetto risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io vorrei fare contenta mia madre che è malata

L'errore è tutto qui. Un percorso di studi si sceglie innanzitutto se piace a te, non se piace a qualcun altro, siano pure i tuoi genitori, persino malati.

Motivazione e sensi di colpa non vanno facilmente d'accordo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta quindi che mi consiglia di fare secondo lei?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Innanzitutto cercare di capire se è davvero motivata o portata per un percorso di studi universitario. E poi, nel caso di risposta affermativa, capire quali potrebbero essere le sue inclinazioni in merito.

In caso di risposta negativa, se smettesse di studiare sua madre ci rimarrebbe male, ma è possibile che poi riesca a farsene una ragione. Dovrebbe parlargliene prima, per prepararla, se questa fosse la sua decisione.

In entrambi i casi le suggerisco di vedere prima uno psicologo proprio per capire meglio cosa vuole. Potrebbe ad esempio consultare uno psicologo che si occupi di lavoro e organizzazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille