Perchè non riesco a sperare nel futuro ?

Salve è da parecchio tempo che non riesco più a credere nel mio futuro.
Ho 21 anni e non ho mai avuto una ragazza, questa cosa mi fa stare male, non tanto per l'aspetto sessuale, ma più che altro per il legame emotivo, che io desidero particolarmente.
Ho provato in più occasioni a trovare una ragazza ma ho sempre ricevuto rifiuti e quando non ho ricevuto rifiuti ci sono stati impedimenti esterni.
Tipo poco prima che scoppiasse la pandemia avevo una specie di appuntamento ma non ho poi avuto modo di riorganizzarlo.
Sento che sono solo dentro me stesso, sono infelice, mi chiedo "Che senso ha vivere se nessuno ci tiene a me?
".
Forse idealizzo troppo quello che le donne possono offrire, però io non credo nè in ideali politici nè nelle religioni, le donne sono l'unica cosa in cui ancora ho fede, eliminando anche questo cosa mi resterebbe, solo me stesso?
E' comunque triste una vita così di solitudine, almeno per me.
Anche se ho successo in altre cose a me è questo che importa.
Ho cercato in molti modi degli schemi per risolvere questa situazione ma ogni volta non trovo soluzione.
Se le cose mi sono sempre andate male, anche quando non ho sbagliato nulla perchè dovrebbero improvvisamente andarmi bene?
E poi è risaputo che se un uomo arriva ad una certa età (tipo i 30 anni) senza nessuna esperienza poi o uno rimane solo oppure finisce che viene manipolato e sfruttato economicamente da donne poco buone che non mancano di fargli le corna... Io non voglio una vita da fallito, ma non riesco a sperare nel futuro... perchè almeno razionalmente, non riesco a trovare una logica che mi faccia pensare che ci siano cose buone ad aspettarmi, che posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho 21 anni e non ho mai avuto una ragazza, questa cosa mi fa stare male, non tanto per l'aspetto sessuale, ma più che altro per il legame emotivo

Ok ma anche la parte sessuale non sarebbe così male, non trovi?

>>> Ho provato in più occasioni a trovare una ragazza ma ho sempre ricevuto rifiuti e quando non ho ricevuto rifiuti ci sono stati impedimenti esterni

Questo significa una cosa sola: che devi continuare a provarci, di più e meglio. Non esiste il fallimento, solo feedback.

>>> "Che senso ha vivere se nessuno ci tiene a me?"

Questo non è un atteggiamento molto maschile. Un uomo non deve "sentirsi desiderato" o "bello". Questo lo fanno le donne. Un uomo dovrebbe sforzarsi di andarsi a prendere ciò che vuole. Con tatto e delicatezza, certo, ma questo è.

>>> Ho cercato in molti modi degli schemi per risolvere questa situazione ma ogni volta non trovo soluzione

Vuol dire semplicemente che devi continuare a cambiare modo finché non trovi quello che funziona. In questo uno psicologo potrebbe esserti d'aiuto.

>>> è risaputo che se un uomo arriva ad una certa età (tipo i 30 anni) senza nessuna esperienza poi o uno rimane solo oppure finisce che viene manipolato e sfruttato economicamente da donne poco buone che non mancano di fargli le corna

Stupidaggini. Se un uomo è ancora solo a 30 anni significa che non ha voluto o saputo tentare abbastanza fino a trovare il modo di cambiare le cose.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Santocito, la ringrazio per la sua risposta che ho molto apprezzato.

>>>Ok ma anche la parte sessuale non sarebbe così male, non trovi?

Certamente, ritengo che in una relazione andrebbero conciliati entrambi gli aspetti, ugualmente importanti. Però, mentre per il sesso è possibile prendere "una scorciatoia" andando a pagamento con una prostituta, per la parte sentimentale non esistono scorciatoie, i sentimenti, a differenza del corpo, non si possono comprare.

>>>Questo non è un atteggiamento molto maschile. Un uomo non deve "sentirsi desiderato" o "bello". Questo lo fanno le donne. Un uomo dovrebbe sforzarsi di andarsi a prendere ciò che vuole. Con tatto e delicatezza, certo, ma questo è.

Sì, sono d'accordo, è molto importante questo aspetto. Quando ho avuto interesse per delle donne sono stato anche molto tempo a tentare di suscitare sentimenti in loro. Addirittura per anni. A volte perchè volevo quasi vincere una sfida, altre volte perchè rinuciando sarei rimasto senza nulla da inseguire...