Problema ansioso e fisico generale spossatezza e pressione zona laringe

Buongiorno cari medici,
dopo quasi un anno di sbattimenti, purtroppo senza alcuna risoluzione, ho deciso di scrivervi riguardo la mia situazione, perchè ormai diventata una costante non piu gestibile da me.
Sono sempre stato un tipo abbastanza ansioso, ma di solito scaricavo le mie ansie o forti emozioni, andando in bagno ed evacuare, tutto è cambiato da quando sono andato in vacanza con dei miei amici, fino a quando alla sera ho notato una certa pressione nella zonma alta dello stomaco, ma non ci feci molto caso in quanto soffro anche di questo ma in modo super gestibile autonomamente.
Mentre camminavo normalmente sento che qualcosa non andava, un forte giramento di testa, battito accelerato e questo fastidio, ad un certo punto mi siedo e sento un tremolio fortissimo dai denti fino alla zona laringea, come un senso di svenimento e mal di testa fortissimo, appunto stavo per svenire.
Non riuscii a godermi la vacanza perchè disfatto da questa pressione allo stomaco fortissima.
Questa pressione allo stomaco è durata per più di 4 mesi da quel giorno, una volta tornato dalla vacanza, feci delle analisi approfondite, elettrocardiogramma, analisi del sangue con Creatinfosfochinasi alta, ripetendo dopo un mesetto circa l'esame, tutto ok.
Dopo quel periodo fino all'inizio della scuola non sono praticamente più uscito, perchè impaurito dalla situazione.

Sono stato in cura con Debrum e protezioni per lo stomaco es Rilaten, più anti reflussi.
Principalmente il problema della pressione allo stomaco è svanita quasi del tutto, ma quando esco, e capita praticamente tutte le volte, non riesco a godermi a pieno le serate, perchè frastornato dalla continua pressione alla gola e mal di testa da svenimenti, mi capita spesso quando sono seduto per poi alzarmi e sentirmi svenire, dopo un po' alzato, riesco a riprendermi, ma il mal di testa e la pressione sono una costante, come se dovessi rimettere per tutto il lasso del tempo in cui esco, per riprendermi del tutto quando sono in cammino per tornare a casa.
Avverto il tutto anche quando provo una forte emozione e prima di momenti di puro relax.
Questa cosa mi complica molto la vita impedendomi di passare bei momenti e non vorrei fosse cosi per sempre.
Confido in una vostra delucidazione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se gli esami medici sono ok, potrebbe trattarsi di ansia e/o somatizzazioni. Cose per le quali dovresti consultare uno specialista del caso, ovvero psicoterapeuta o psichiatra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto, grazie mille per la risposta dottore.
In realtà credo sia un fattore che amplifica i sintomi perché più o meno in tutto l’arco della giornata ho queste scosse di mal di testa(Cervicale), e più o meno anche quando sono sotto sforzo.
Cosa che mi porta a pensare ad altri fattori ..ma se gli esami sono ok(?) lei consiglia di effettuare anche un ecg sotto sforzo prima di dare la colpa all’ansia?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No. Gli esami medici devono essere consigliati dal medico e <solo> in caso di effettiva necessità. Altrimenti diventano una ricerca di rassicurazione che non fa altro che alimentare l'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com