Insonnia e ansia grave, cosa posso fare?

ciao mi chiamo paolo, domani faccio 23 anni e da 5/6 giorni mi è ritornata l'insonnia e un ansia molto forte che pensavo fosse scomparsa anni fà.

premetto che ho sempre sofferto d'insonnia, probabilmente legata ad una depressione e ansia che mi porto da anni ormai, ma è sempre stata qualcosa di leggero, massimo un giorno e recuperavo senza troppi problemi e ansie.

però 6 giorni fà appunto, tutto lo stress e altre cose private accumulate nei giorni precedenti mi ha praticamente fatto dormire qualche ora sempre verso tarda mattina, e cosi mi ritrovo a dormire sempre quelle 2/3/4 ore da ormai quasi una settimana.

passo notti intere tra ansia di non riuscire a dormire, fissazioni e pensieri che non mi fanno pensare lucidamente e a disperarmi muovendomi in continuazione, fino quando la mattina miracolosamente riesco a farmi quelle 2/3 ore di sonno.

oramai passo le giornate da stordito per la mancanza di sonno e allo stesso tempo una stanchezza assurda, ma lo stesso non riesco a farci niente
già mi successe qualche anno fà e fu un periodo terribile che vorrei non ricordare.

ai tempi per curare quegli attacchi di panico e depressione che furono i principali motivi dell'insonnia, lo psichiatra mi prescrisse 2 xanax da 50 e della paroxetina da 20 e pian piano mi ripresi da quel brutto periodo, anche grazie all'aiuto di alcune persone che ora non ci sono più e non possono aiutarmi.

ho scalato un pò da allora anche sotto consiglio dello psichiatra e ho smesso con la paroxetina da un mesetto o poco più, mentre per lo xanax ne prendo metà di 10 tutte le sere, più per una questione che mi fa sentire sicuro e tutto sommato stavo bene con queste dosi, si notavo che ero giu di morale ma riuscivo a conviverci.

in questi giorni però, conoscendomi, ho notato che qualcosa non andava, quell'ansia ormai scomparsa mi è ritornata e anche gli attacchi di panico durante la notte, cosi ho deciso di riaumentare la dose (un intero xanax da 20 la notte, e metà di 20 di paroxetina dopo pranzo) perchè voglio assolutamente evitare un periodo simile a quello dove non riuscivo a far nulla se non piangere e pensare di farla finita (lo so che è sbagliato giocare con i farmaci ma sono davvero disperato e li uso da anni)
nonostante tutto le medicine non mi fanno effetto, anzi più passano i giorni e più sembra peggiorare la situazione.

probabilmente esagero, ho sentito di persone che son state molto peggio di me, ma sono davver disperato e stanco, non riesco a godermi un singolo secondo della giornata e andare a letto è diventanta un'angoscia.

cosa posso fare?
vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Oltre alla cura con i farmaci dovresti sentire direttamente uno psicoterapeuta per un parere, perché l'aspetto ossessivo della tua ansia potrebbe richiedere una modifica delle tue abitudini comportamentali, di pensiero e di atteggiamento.

Le ossessioni possono essere disturbi particolarmente resistenti da superare, per questo devono essere affrontate mediante un corretto approccio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta signor Giuseppe.
mi trovo d'accordo con te, avevo già intuito il problema fosse il mio stile di vita in primis.
purtroppo per intraprendere un buon percorso mi ci vogliono giorni se non settimane per trovare e prenotare qualcosa e la mia preoccupazione è sul come dormire nel mentre, almeno quel poco indispensabile.
perchè come ho detto la situazione peggiora giorno dopo giorno, infatti ieri con pochissime ore di sonno sulle spalle e più le medicine avrò dormito 1/2 ore e molto male.
sono molto stremato e ho un senso d'ansia molto forte che aumenta con il passare le notte insonni, perchè penso di arrivare al punto di non ritorno, di uscire pazzo, di fare qualche cavolata dovuta all'assenza di sonno.
mi chiedo, com'è possibile che nonostante la stanchezza accumulata in una settimana non riesca a dormire?
ho qualcosa che non va?
e se si, posso ricorrere a misure più estreme andando in ospedale?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la mia preoccupazione è sul come dormire nel mentre

Questa è appunto ansia ossessiva. Il bisogno di fare qualcosa che di per sé è spontaneo (l'addormentamento) e di farlo subito. E più ti lasci prendere da questa modalità ossessiva di urgenza, più peggiori. Cioè, meno dormi.

Lo stile di vita c'entra probabilmente fino a un certo punto, perché se soffri di ossessioni si tratta di una malattia, che va curata come qualsiasi altra malattia, attraverso approcci corretti.

>>> per intraprendere un buon percorso mi ci vogliono giorni se non settimane per trovare e prenotare qualcosa

Devi essere tu a decidere se investire del tempo per trovarlo vale la pena o no. Se vai in ospedale ti daranno altri farmaci. Questo potrà aiutarti nell'immediato, ma come dicevo se non cambi atteggiamento, non sarai mai veramente padrone a casa tua.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com