Ansia serale

Salve,

Ho 30 anni e ormai da quasi piu di un mese che la sera ho ansia serale.
Mi spiego meglio... In pratica la sera arrivato un certo orario ho degli attacchi d'ansia allucinanti.
Vivo con i miei ancora e il pensiero principale che mi fa venire questi attacchi d'ansia sono la paura di vedere stare male uno dei miei genitori.
È una cosa allucinante a volte ho tachicardia, respiro affannoso e la sensazione di non poterne uscire.

Sto sempre ad origliare se succede qualcosa nell'altra stanza o a capire se scende qualcuno perché si è sentito male.

Premetto che questa situazione, secondo il mio pensiero, è stata dettata dal fatto che circa 5 anni fa mio padre stette male e prima di scoprire il problema del suo malessere ho passato delle nottate allucinanti.
Sempre ad origliare e a stare attento a cosa succedesse in casa la notte.
Da li penso che sia scattato tutto.
Ma fino ad un mese fa diciamo che era gestibile la cosa, ora invece è diventato veramente un calvario.
Non vivo più, dormo pochissimo e a volte piango come un bambino perché mi sento in un tunnel senza via d'uscita.

Ringrazio per l'attenzione,
Spero di trovare una soluzione, perché è diventata veramente invivibile la mia vita così.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Credo che dovrebbe cercare un aiuto psicoterapeutico o comunque specialistico. L'ansia per le possibili malattie, proprie o dei propri cari, si può curare bene. Può vedere questo video in proposito:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Il fatto che sia serale a orari simili o uguali indica probabilmente che si è instaurata un'abitudine e quindi un'aspettativa che ogni sera le cose vadano allo stesso modo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com