Movimenti involontari in fissazione

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni.
Da un mese circa ho notato che se mantengo lo sguardo fisso su un punto, dopo pochi secondi, lo sguardo devia orizzontalmente.
Il movimento degli occhi è breve e di piccola ampiezza, e gli occhi in seguito tornano nel punto precedente.
Questi movimenti non sembrano avere nessun tipo di ritmicità.

Non mi pare di aver notato movimenti simili quando muovo gli occhi normalmente (per esempio riesco a leggere, studiare e guardare la televisione senza avvertire sintomi particolari).
Ho provato anche a filmare questo tipo di evento, e dal video non si vedono movimenti oculari particolari.

Ho riferito la cosa al mio medico di base, che non ha saputo spiegare il sintomo (ha indagato, però, il nistagmo, che non presento), e ho già preso appuntamento con un oculista, in modo da valutare la cosa mediante una visita appropriata.
Volevo sapere più che altro se mi devo preoccupare per possibili problematiche neurologiche o se può essere imputabile al fatto che studio molto, e che quindi potrebbe essere un sintomo da affaticamento oculare.

Non mi pare di avere altri sintomi.
Non prendo farmaci di alcuni tipo, faccio sport regolarmente, sono miope (circa 4 diottrie in meno per occhio) e non ho patologie di rilievo (solo forse un po' di ipocondria derivata dallo studiare medicina).

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si chiamano saccadi, e sono movimenti normali
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore, mi rendo conto. Diciamo che la mia domanda qui era volta ad evitarmi inutili paranoie in attesa della visita oculistica.
La ringrazio molto e le farò sapere!