Cardiofobia e ansia

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni e da poco più di un mese soffro di ansia e attacchi di panico.
Da qualche tempo mi sono resa conto che il tutto è iniziato dal pensiero di poter avere un infarto in quanto stavo guidando in autostrada e mi sono spaventata... da lì il primo attacco di panico e di seguito il periodo di ansia perenne che mi sto portando avanti.
Gli attacchi di panico avuti dopo il primo sono sempre arrivati quando, sentendomi un dolore al petto, al braccio o simili, mi facevo travolgere dal pensiero di stare per morire di infarto e/o arresto cardiaco.
Lo scorso sabato sono andata anche in pronto soccorso convinta di essere infartuata.
Ovviamente gli esami sono stati ad esito negativo e mi hanno mandato a casa dicendo che il cuore stava bene e che io soffrissi di reflusso e ansia.
Non convinta, o comunque spaventata che i miei dolori potessero essere comunque legati a qualcosa di origine cardiaca, ho chiesto anche qui un consulto in cardiologia.

Da ciò ho raggiunto la consapevolezza di soffrire di cardiofobia... spesso mi ritrovo ad ascoltarmi il battito cardiaco, a volte a misurare il respiro.
Non volendo assecondare questa cosa non mi sono comprata un misuratore della pressione e del battito, cosa che avrei l’impulso di fare da giorni... ma voglio resistere.

Detto ciò, dato che sto iniziando fortemente a pensare che tutta la mia ansia derivi da questo ed essendo molto stanca di vivere così, volevo chiedere: esiste il modo per tornare come prima?

Sono sempre stata super solare, ottimista, serena... ho passato un periodo di stress che forse mi ha portato a questo crollo psicologico, però tutto sommato ho sempre vissuto bene la mia quotidianità.

Sono seguita da una psicologa che ha da subito capito quale fosse l’origine della mia ansia e domani la vedrò, ma a seguito dell’ennesimo attacco di panico avuto oggi per la paura di avere un male cardiaco (stavo guidando e ho preso uno spavento) sono molto frustrata ed ho bisogno di sapere come e se si possa guarire.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono seguita da una psicologa che ha da subito capito quale fosse l’origine della mia ansia

Ok, ma le ha spiegato esattamente cosa fare e cosa non fare per superarla?

Perché capire le "cause" dell'ansia di solito non serve a nulla, quando l'obiettivo è risolverla.

Può vedere questo video dove do alcuni suggerimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore! I suggerimenti del Suo video mi saranno d’aiuto. In effetti sono fin da adolescente una persona ossessiva sotto vari punti di vista e con la mia psicologa non siamo ancora arrivate al lato pratico, motivo per cui cercavo appunto esattamente questo!
È un’ossessione decisamente stancante e debilitante, quindi La ringrazio tanto, spero di trovare quantomeno un po’ di sollievo.