Morte della mia psicoanalista
Buonasera,
da un paio di giorni è morta la mia psicoanalista e sto avendo una reazione che mi spaventa parecchio.
Appena mi soffermo a pensare, vengo colta dal panico di impazzire senza di lei di non avere il controllo dei miei pensieri e delle mie azioni e di poter nuocere a me o ad altri perché non ho la possibilità di consultarla e di sentire da lei parole che mi rassicurino riguardo alla mia follia, che non è reale ma che mi autoinduco consapevolmente.
Cioè io non provo alcun istinto di diventare pericolosa ma mi immagino di diventarlo e di non potermi controllare, mi ossessiono dell’idea, provo una sofferenza atroce (assolutamente masochistica) e non vedo via d’uscita né sul momento né in futuro ho davvero molta paura.
È normale che ciò accada?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
Cordiali saluti,
Matilde

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vengo colta dal panico di impazzire senza di lei di non avere il controllo dei miei pensieri e delle mie azioni e di poter nuocere a me o ad altri perché non ho la possibilità di consultarla e di sentire da lei parole che mi rassicurino riguardo alla mia follia, che non è reale ma che mi autoinduco consapevolmente
Soffri probabilmente di un disturbo ossessivo e dunque la ricerca di rassicurazioni dovrebbe essere l'ultima delle cose da ricercare. Anzi, uscire dalle ossessioni coincide con l'imparare a non aver più bisogno di rassicurazioni.
Cerca dunque un nuovo terapeuta, che ti aiuti a superare il tuo problema in modo adeguato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei aveva già postato la medesima richiesta di consulto due ore prima, e aveva avuto risposta.
La modalità con cui l'ha replicata conferma l'ipotesi diagnostica del dr Santonocito.
Tenga conto che le linee guida di questa piattaforma non permettono di ripetere una domanda per cui si è già ricevuta una risposta.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com