Doc dubbi falsi ricordi
Buonasera è con la forza della disperazione che scrivo questo consulto...oltre che il fatto di mettere per iscritto questa cosa comunque mi dà un po' di sollievo... da anni mi trovo alle prese con questo problema... credo sia un disturbo ossessivo...mi rendo conto della sua infondatezza grazie alla capacità che ha nel cambiare forma argomento... e tematica... il mio doc si fonda sul fatto di aver fatto o no qualcosa di blasfemo...ogni volta che trovo una soluzione mentale e mi sento meglio nel giro di qualche settimana il mio cervello ripropone qualcosa di ancora più blasfemo ancora più incongruente con la mia persona...continuo a cercare di ricordare la mia vita da adolescente... Per trovare confermare o sfatare questo dubbio...ma non trovo pace ne soluzione...se avessi fatto qualcosa di blasfemo sarei condannato all' inferno o alla dannazione... al pentimento personale eterno... molto probabilmente non ho mai commesso nulla di tutto ciò... e la mia vita è pezzi senza motivo.
Anni fa frequentai uno psicologo mi disse che avevo il doc... ricordo che quando andai la tematica era completamente diversa da quella attuale...
Mettiamo che la mia ossessione sia essere un assassino... dopo qualche tempo riesco a accettare il fatto di essere un assassino e non sto più male ecco che il doc mi propone qualcosa di nuovo... tipo e se avessi violentato qualcuno senza ricordarlo??
Ed ecco che piombo di nuovo nel dubbio... Questo era solo un esempio di come agisce nella mi resta questo male... non so più cosa fare

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
legga questi due articoli intanto per capire.
e cerchi un bravo teraputa che lavori in modo focalizzato sui sintomi
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, si tratta molto plausibilmente di un disturbo ossessivo.
>>> Mettiamo che la mia ossessione sia essere un assassino... dopo qualche tempo riesco a accettare il fatto di essere un assassino e non sto più male
Come tattica generale va bene. E se le ossessioni si ripresentano in forme diverse, va bene applicarlo anche a esse. Se tuttavia dopo un po' tutto ricomincia e non riesce a uscirne, è adeguato ricorrere a un aiuto specialistico direttamente.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Gentili dottori grazie per la risposta..Si può guarire da questa cosa?? Ci sono dei medicinali che possono farmi stare meglio??
[#4]
Dr.ssa Annalisa Capozza Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo utente
Da ciò che scrive comprendo perfettamente la sua esasperazione, dovuta alla mutevolezza e persistenza dei suoi dubbi, ma non è detto che per un problema di lunga data la soluzione sia altrettanto tortuosa da trovate.
A tal proposito le consiglio di intraprendere un percorso di terapia breve strategica, approccio basato su protocolli di trattamento efficaci ed efficienti per risolvere in tempi brevi il disturbo che presenta.
Tali protocolli sono inoltre calzati ad hoc sull'unicità del singolo caso.
Qualora volesse avere informazioni maggiori, resto a disposizione.
In bocca al lupo,
Cordialmente
Dr.ssa Annalisa Capozza - Psicologa Psicoterapeuta Breve Strategica