Doc da relazione?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, all'età di 20 anni mi sono messo con una ragazza che dopo 6 anni, quest'anno a febbraio finalmente mi sono lasciato in quanto ormai era solo abitudine.

Si litigava 5 giorni su 7, non volevo piu vederla, non volevo piu avere rapporti sessuali, era diventato tutto troppo pesante e inoltre lei continuava a farmi giochi psicologici.

A marzo dopo 1 mese da single ho conosciuto una ragazza meravigliosa, penso sia stato un vero colpo di fulmine, ho conosciuto una ragazza dove dopo 2 mesi di frequentazione intensa ci siamo messi insieme.

con lei sto davvero bene, provo cose che non provavo piu ormai da tempo, ho sempre voglia di vederla, di vestirmi sempre molto bene, di stare mano per mano e di aver rapporti.

Un giorno in una giornata molto piacevole, la sera durante un bacio molto coinvolgente e molto intenso e soprattutto in un momento di forte relax, mi è comparsa un flash della mia ex, dove andato nel panico mi sono venuti fuori forti pensieri ossessivi, dubbi e quant'altro.

Ho paura che la mia ex possa tornare anche se sono consapevole che ormai la reputo una cosa passata.

Ho paura che mi possa ripiacere, ho paura che possa mancarmi, ho paura di perdere la mia attuale ragazza.

A volte mi metto a far domande dentro di me dove mi rispondo e poi le rimetto in dubbio.

Gli unici momenti dove non ho ste ossessioni verso la mia ex è quando sto con l'attuale ragazza.

Ho fatto due sogni, uno dove la mia ex mi chiedeva come stava mio fratello (aveva cattivi rapporti, e mio fratello gli hanno appena diagnosticato una malattia) e un altro sogno dove dicevo alla mia attuale ragazza quanto era brutta la mia ex visto che l'avevo vista nel sogno.

Non riesco proprio a togliermele dalla testa queste ossessioni, sono stato da uno psichiatra dove mi ha consigliato della psicoterapia, adesso sto iniziando un percorso con la tecnica dell'EMDR, dove dopo la prima seduta mi sento peggiorato con queste ossessioni.

Premetto che soffro da anni di DOC pero sono sempre riuscito a tenerlo a bada da solo, e queste ossessioni erano verso la mia ipocondria.

A volte metto in dubbio il fatto se mi piace la mia ex o l'attuale ragazza anche se so che la mia ex mi fa schifo.

Non ne posso piu, dormo poco la notte.

Sono un ragazzo molto ansioso dovuto al mio lavoro dove mi reca assai stress.

Ogni volta che ho i pensieri verso la mia ex mi crea forti attacchi di ansia e a volte attacchi di panico.

Non so piu cosa fare.

sembra che l'EMDR non funziona...
Da cosa puo essere dovuta questa cosa?

Inoltre ho fortissimi sensi di colpa verso l'attuale ragazza dove mi viene da dirle sempre tutto anche la cosa piu futtile.

In attesa ringrazio e auguro a tutti una buona serata!
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Buongiorno, se attualmente è seguito da uno Psicoterapeuta le domande ed i dubbi che scrive e descrive li può portare in seduta, il luogo più giusto dove esprimersi anche rispetto alla tecnica EMDR che sta compiendo con il collega.
Ha svolto una sola seduta, il percorso come il lavoro su se stessi ha bisogno di tempo, costanza e fiducia. Non abbia timore di esprimersi e riportare i suoi vissuti, anche di perplessità rispetto alla terapia, ma non si faccia guidare dalla fretta e dall'impazienza indici anche dello stato ansioso che descrive.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli