Paura eccessiva di litigare

Ciao, ho 34 anni premetto che sono alto e ben messo.

Il mio problema dalla nascita, è stato sempre quello della paura di litigare.

Cioè appena il discorso o le minacce si fanno più pesanti subito mi prende come una paralisi, battito del cuore accelerato e mi tremano le gambe.

Questo mi ha i validato molto nel corso della mia vita, perché preferisco evitare che far rispettare la mia persona, di conseguenza autostima e sicurezza sono a livelli bassissimi.

Certo questo non mi capita con tutti, ma con le persone che avverto come minacciose.

Mi piacerebbe sopratutto sapere se c'è stato qualcuno nella mia situazione che è riuscito a tirarsi fuori da questo vortice.

Certo non per fare male gratuito, ma per farsi rispettare, anche con la violenza (se necessaria)
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Buongiorno,

ciò che lei descrive è il risultato di un meccanismo adattivo e funzionale alla sopravvivenza della specie: in una situazione ritenuta minacciosa, il corpo si prepara alla fuga o allo scontro. Paralisi, battito del cuore accelerato ecc. sono alcuni fenomeni che avvengono in modo involontario bypassando la coscienza (non c'è tempo per pensare: bisogna agire). In alcuni casi può esserci un attivazione eccessiva oppure per stimoli non pericolosi. Se ciò crea soggettivamente disagio è il caso di approfondire di persona o online con un professionista le cause scatenanti questa situazione di iperattivazione ovvero come affrontare le diverse situazioni senza il disagio che ora lei avverte.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Lei dice che veramente si può normalizzare questa condizione?
Io sinceramente la vedo una cosa talmente radicata in me che mi sembra un miracolo riuscire a cambiare questo.
Dice che devo iniziare un percorso?
L'anno scorso andai dallo psicologo, perché ero troppo insicuro e pauroso, devo dire che mi ha fatto capire delle cose, ma risultati non se ne sono visti. Farei di tutto per vincere questa mia paura. Sarei forse il primo al mondo?
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

il cambiamento non è mai semplice: richiede impegno, fatica... abbiamo resistenze, meccanismi di difesa che si attivano. Un professionista è in grado di accompagnarla in questo percorso di cambiamento.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
dopo
Utente
Lo so dottore, grazie e buona giornata.
La mia domanda è, lei conosce qualcuno che è riuscito a cambiare questo aspetto?
[#5]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

la risposta è implicita nelle mie risposte ma, anche se lei fosse il primo, il tema non cambierebbe: se qualcosa crea disagio e frustrazione si può affrontarla con una guida adeguata.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille