Paura ossessiva di morire

Buonasera dottori.
Scrivo questo consulto perché la mia situazione sta diventando insostenibile.
Vivo con la costante preoccupazione di morire per cause cardiache il che mi porta a passare le giornate sul divano a controllare i battiti con Apple Watch.
Ho effettuato tutte le visite del caso con esami approfonditi risultati perfetti ma non so come mai più cerco di scacciare il pensiero e convincermi di stare bene piu mi viene la paura che si verifichi l’evento.
È già successo in passato di avere paure di questo tipo sempre legate alla salute cardiovascolare.
Ciò sta distruggendo la mia qualità di vita impedendomi di fare attività normali in serenità.
È un pensiero che è abbastanza continuo migliora solo quando sono fuori al ristorante o al bar.
Cosa posso fare per superare questo disagio?
Queste paure immotivate mi stanno anche impedendo di fissare le vacanze in serenità e viaggiare che è una delle cose che amo di più fare.
Sono veramente appesantito mentalmente da questa situazione e vorrei provare ad uscirne al più presto.
Inoltre sento come la sensazione di dover essere sempre con persone che mi fanno sentire in qualche modo protetto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Devi curare la tua ansia, come ti è già stato raccomandato altrove.

Continuare a scriverci in cerca di rassicurazioni potrà solo fartela peggiorare. Una delle prime cose da fare per liberarsi dall'ansia è interrompere il bisogno di riassicurazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com