Come superare la paura di stare male?
Buonasera, sono un uomo di 33 anni e dopo un periodo molto teso (maggio giugno) ho iniziato ad avere dolori al petto e braccio sinistro, disturbi alla cervicale, tachicardia ed extrasistoli non molto frequenti ma comunque sintomatiche che mi fanno agitare... ho già effettuato visite cardiologiche (ecg, ecocardiogramma e 2 volte holter 24h) per escludere problemi a livello fisico ma da allora mi è comunque rimasta la paura e ogni volta che sento i battiti accelerati o un dolore al petto (o extrasistole) mi spavento pensando che possa succedermi qualcosa di grave... oltre al fatto che poi questi sintomi aumentano con l'agitazione o il giorno dopo essere stato teso (ad esempio se mi alzo in piedi e sento i battiti aumentare mi agito e questo li velocizza di più... oppure se il giorno dopo essere stato in asia ho i muscoli del petto doloranti mi preoccupo ecc)...
Tramite l'ospedale in cui ho fatto gli accertamenti ho già avuto un incontro con lo psicologo che mi ha consigliato semplicemente di distrarmi facendo attività ecc così da non pensare a queste cose e con il neurologo che mi ha prescritto xanax 0, 5 ad effetto prolungato per un mese (che però io sto evitando di prendere in quanto non ho effetti benefici anzi, mi viene debolezza e tremore ma mi resta l'agitazione)...
Siccome mi hanno detto di aspettare un mese per il prossimo incontro vorrei gentilmente chiedere al dottore che risponderà se ha qualche consiglio che possa aiutarmi ad uscire da questa situazione... grazie in anticipo per la disponibilità

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho già avuto un incontro con lo psicologo che mi ha consigliato semplicemente di distrarmi facendo attività ecc
Questa NON è una prescrizione efficace per l'ansia. Le raccomando di verificare che si tratti di uno psicoterapeuta, non di un semplice psicologo, e di insistere per ricevere indicazioni appropriate.
Consigli diretti per incidere sull'ansia da qui generalmente non ne diamo, perché la psicoterapia è come qualsiasi altra cura, deve cioè essere somministrata conoscendo direttamente la persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica