Come posso aiutare l apatia del mio ragazzo .?
Buongiorno.
Lui ha 30 anni io
Stiamo assieme da 10 anni e non conviviamo ancora... anche se l abbiamo bloccata per comprarla due mesi fa.
Un mese il mio ragazzo mi fa richiesta di volere spazio per se.
Per capire chi fosse, per ritrovare se stesso, il lavoro non gli piace e fa molte ore... si sentiva nervoso senza uno scopo ma sicurissimo della nostra relazione.
Mi sono fatta un po' da parte.
Un mese.
Quando ci siamo rivisti mi ha espresso molte preoccupazioni.
Sua madre soffre di depressione da anni e crede di averla anche lui.
Più che questo crede di soffrire di apatia.
Nulla gli da gioia, stimoli, sogni, emozioni, non trova un senso e uno scopo in niente di quello che fa.
Esce, vede gli amici si diverte va a ballare ma sente un vuoto che non riesce a colmare.
Si sente anche in colpa nei miei confronti.
Non crede di meritare me...e la nostra storia... Ma cmq non vuole perdermi mi ama e vorrebbe una convivenza e il per sempre.
Io nn voglio lasciarlo.
Ma non so come aiutarlo... grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
se lui avesse una gamba rotta direbbe la stessa cosa: ".. non so come aiutarlo"? Oppure cercherebbe immediatamente un ortopedico?
Nel caso veramente il Suo ragazzo soffra di una forma depressiva (occorre la diagnosi dello specialista, in presenza) è necessario curarla. La situazione della madre dovrebbe far capire che la depressione da sola non guarisce, e che il tempo cha passa non aiuta in quanto può trasformare un episodio acuto in una patologia cronica.
Affinché Lei si possa documentare e comprendere più in profondità, allego questa news: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-efficace-farmaci-periodo.html . Leggendola capirà come molte forme depressive - se opportunamente curate - possono guarire o notevolmente migliorare. Potrà di conseguenza aiutare il Suo ragazzo ad accettare di prendersi cura di sé.
Questa è la risposta alla Sua domanda "Come posso aiutare l'apatia del mio ragazzo?" (Titolo).
Nel caso Le occorra qualche altro chiarimento scriva nuovamente qui, Le risponderemo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.