Ho la fobia di svenire, mi impedisce di fare molte cose. cosa dovrei fare?

Buon pomeriggio ai gentili Dottori che stanno leggendo questo consulto.

Sono una ragazza di 20 anni, che purtroppo ha una fobia invalidante: la paura di svenire.

La prima volta che sono svenuta è stato a 12 anni, dopo un vaccino.
Quel giorno mi sono spaventata particolarmente.

Dopo, a distanza di pochi anni, ho vissuto un periodo in cui, d’estate, svenivo spesso.
Mi ricordo in particolare di essere svenuta 2 volte in 2 mesi.

Da quei momenti, non riesco a fare esami del sangue o vaccini.
Per il vaccino piango e sono molto ansiosa, per gli esami del sangue svengo.
Ci ho provato solo 2 volte a fare degli esami, entrambe le volte ho perso i sensi per pochi secondi.
Le ho provate tutte, ma niente da fare, non riesco a stare tranquilla.

La mia non è paura degli aghi, perché per esempio dal dentista, ci vado molto volentieri o mi faccio tatuare senza problemi.
Non ho nemmeno mai provato ribrezzo per il sangue.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È una forma d'ansia abbastanza comune, che si può risolvere bene per via psicoterapeutica.

Rivolgiti direttamente a uno terapeuta, ti suggerisco di cercarne uno ad approccio comportamentale o strategico.

Essendo tu molto giovane, le prospettive sono favorevoli per una guarigione completa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com