Paranoia legata ad un videogioco
Buongiorno e grazie anticipatamente per chi mi risponderà, sono un giovane ragazzo di appena 18 anni e soffro di sta cosa un pò difficile da spiegare che proverò a raccontare.
è ormai un anno che mi fa stare veramente male e mi fa soffrire di un ansia assurda e depressione incontrollabile: so che potrebbe sembrare molto strano ma ho sincero bisogno di un consulto.
è iniziato tutto il 4 gennaio 2022 e ciò che ha fatto scaturire questa "paranoia" è un videogioco chiamato "clash royale" che è un videogioco per telefono in cui lo scopo è accumulare trofei ed ogni volta che vinci ti da solitamente 30 trofei.
Ero a casa da solo e inizio a giocarci e noto che il mio amico del gioco (perché è un gioco online che si può giocare con amici) è arrivato a 5697 trofei (un record), mentre io ero a circa
Così preso dalla competitività decido di provare a superare la sua soglia, praticamente il gioco mi ha fatto vincere tante partite facendomi arrivare a 5670 trofei, (un ultima partita e avrei dovuto superarlo) ma ecco che appena vinta la partita che sarebbe dovuta essere quella decisiva mi ha dato solo 26 trofei facendomi arrivare così a 5696 trofei ovvero 1 in meno di lui.
Decido di fare un ultima partita per provare a superarlo ma ecco che ottengo una serie di sconfitte che mi hanno fatto scendere di un sacco di trofei e mi hanno accumulato tantissimo stress.
La mia fobia è stata e lo è tuttora che finché non sarei riuscito a superare quella soglia sarei stato controllato e perseguitato da questo gioco facendomi accadere solo cose brutte e diciamo che ho paura che il gioco abbia capito la mia intuizione e mi abbia fatto arrivare fino a lì appositamente per poi farmi perdere e godere nel vedermi così impanicato nel non riuscire più a recuperare, mandandomi anche una specie di maledizione.
Io preso dal panico decisi di eliminare definitivamente il mio account non potendolo più recuperare.
Ora mi sto uccidendo cercando di capire il motivo reale per cui l'abbiano fatto e ho paura perchè non riuscendo più a recuperare l'account è come se fossi spacciato a vita ed ho paura che abbiano preso tutte le mie informazioni personali per perseguitarmi continuamente non lasciandomi via di scampo.
Chiedo aiuto perché pe colpa di questa cosa non riesco a studiare per la scuola e me ne sto chiuso in casa a pensare a questa cosa ed a stare veramente male con la paura anche di morire perché penso che questo gioco mi perseguiterebbe anche dopo la morte rinfacciandomi il fatto di non essere riuscito a superare il mio amico con i trofei.
Io penso che questa cosa sia stata fatte apposta ma vorrei trovare il motivo sul perché venire a rovinare la vita proprio a me che non ho fatto niente di male.
il fatto di arrivare proprio ad un solo trofeo di differenza mi ha dato veramente fastidio facendomi intuire che sia stato fatto apposta.
Chiedo gentilmente un vostro consiglio su come posso superare questa paranoia e tornare a vivere felice e spensierato come una volta.
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Apparentemente non si tratta di una fobia, ma di un'ossessione.
Hai cioè sviluppato una dipendenza da questo gioco fino al punto che la tua vita mentale ne è rimasta monopolizzata e sconvolta, addirittura senti che il destino della tua vita è legato a questo gioco.
Se hai una personalità tendente all'ossessivo-compulsivo, come sembra, questo è uno degli esiti possibili. Non a caso la dipendenza patologica dal gioco è classificato fra i disturbi ossessivo-compulsivi.
Rivolgiti a uno psicoterapeuta per una valutazione ed eventuale prescrizione di cura.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza