Doc o disturbo post traumatico!?

Buonasera.

Scrivo per avere delle delucidazioni.

Sono affetto da DOC fin da piccolo, secondo psichiatra e psicologo dovuto al mio passato insicuro.

A febbraio mi sono lasciato con una ragazza, che ormai non provavo piu nulla.
Se vedo le foto a parte il fatto che non mi manca, ma penso sia molto brutta esteticamente.

Diciamo che lei per anni mi ha svolto giochi psicologici e mi ha recato molta insicurezza in me.

Da quando mi sono lasciato, nel mese da single, ero felice e libero, e non avevo nessun tipo di ossessione.

A marzo (mi sono lasciato a febbraio) ho trovato la mia attuale ragazza che amo follemente.
Ho molto paura di perderla.

Mi è nata un ossessione dopo che mentre mi stavo baciando ho avuto un flash della mia ex.
Da li ho paura che in futuro mi possa mancare.
So che è irreale come pensiero, ma non riesco a togliere dalla testa la sua figura.
Sono andato dallo psichiatra e mi ha dato zoloft da 50 mg poi 75 e ora da ormai 18 giorni zoloft da 100 mg.

Noto che con l'aumento ai 100, sono diventato piu ossessivo, provo una sorta di adrenalina spesso e molte volte sfogo il mio benessere con scommesse sportive o giochi d'azzardo.

Volevo chiedere se le ossessioni prima o poi scompariranno e se questa cosa dell'adrenalina anche questa.
Quando mi esce qualche altra ossessione, quella dell'ex sparisce, e ricompare quando le altre ossessioni scompaiono.

Secondo lo psichiatra oltre al doc la mia ex mi ha recato un disturbo post traumatico! come si cura?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché pensiero irreale ?

Comunque, non capisco però il trauma quale sarebbe stato, perché non lo specifica.
La risposta delle ossessioni avviene dopo un mese almeno, all'inizio gli effetti sono variabili. L'aspetto del gioco lo deve far presente al medico perché può condizionare la scelta delle cure, specie se peggiora sotto il trattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Pensiero reale ma allo stesso tempo impraticabile. Per il semplice fatto che a me esteticamente non piace, perché ora non mi manca e perché mi trovo molto bene con la mia attuale ragazza.
È come se questo pensiero è venuto fuori perché la conseguenza sarebbe perdere la mia attuale ragazza che mi piace troppo e che amo moltissimo. Ho molto paura di perderla.
I giochi psicologici erano continue minaccia sul fatto che mi avrebbe lasciato se frequentavo determinati amici, mi minacciava a guardavo di filmati porno, mi sminuiva.
Possibile che siano aumentate le ossessioni per l’aumento della cura?

Grazie mille.

Non capisco perché anche quando non ci penso mi entra in testa la figura della mia ex.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"È come se questo pensiero è venuto fuori perché la conseguenza sarebbe perdere la mia attuale ragazza che mi piace troppo e che amo moltissimo."

Si.

Le ossessioni ci mettono un mese per calare.

Quello che racconta più che un trauma da DPTS è una situazione non simpatica che ha subito per affetto o attaccamento. Il DPTS ha altri presupposti oggettivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ma come mai se penso che possa ritornare con lei, o che mi possa ritornare il sentimento, o che mi possa ripiacere vado in paranoia?
Mi viene come una brutta sensazione che mi porta a diventare quasi depresso, è come se avessi una fobia assurda.

Mediamente 100 mg di zoloft è curante oppure è ancora una dose un po bassina per il mio disturbo?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché il pensiero nasce in questa forma, una preoccupazione. La dose di zoloft può funzionare, ma mediamente sulla diagnosi di doc occorrono dosi piene

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Lo psichiatra mi ha detto che ci sono dei presupposti oggettivi per un disturbo post traumatico, anche il fatto che se vado in zone dove sono andato in passato con lei mi viene un forte malessere che solo andando via mi passa.
Inoltre vedo che le ossessioni a volte diminuiscono e a volte se accuso degli stress, aumentano.
Dice che la cura è ancora bassa? solo che a volte sento come forti scosse di adrenalina o forti scosso di felicità a tal punto di tremare!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se guarda in cosa consistono gli eventi che di per sé producono quel disturbo, si renderà conto che si tratta di eventi con caratteristiche diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi lo psichiatra gli ha definiti eventi con riflessi traumatici. Ho confuso io il disturbo post traumatico. Secondo lo psicologico è stato un evento traumatico che ha amplificato il mio disturbo ossessivo.
Lo psichiatra mi ha abbassato lo zoloft a 0.75 perche mi produce troppi sbalzi d'umore...
Qualora lo zoloft non andasse piu bene ci sono ulteriori farmaci per il mio disturbo?

Grazie mille!