Sensazione di irrigidimento/chiusura dei muscoli, brivido alle parti intime in situazioni di disgust

buongiorno, mi sono accorta che spesso quando provo sensazioni di disgusto o assisto a situazioni che mi fanno ribrezzo sento delle sensazioni come dei brividi e una sensazione di irrigidimento delle pareti dell’utero che mi creano disagio.
volevo sapere se questo era normale e dato dal forte disgusto o se ci sia qualcosa di negativo in ciò
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come mai le viene questo pensiero ? Probabilmente le viene in mente "è normale", come domanda automatica, forse non solo su questo aspetto, da cui probabilmente poi discende il non sapere più se certe cose siano normali. In assenza però di un problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
effettivamente non c’è un problema in se o altri fattori che mi facciano preoccupare, però sono facilmente suscettibile e da vari anni quando sento storie di persone che hanno determinate malattie mentali o peggio ancora di persone che poi sono diventate crudeli assassini, mi viene il terrore e l’ansia di poter avere qualcosa anch’io che non vada, e di non riuscire mai a scoprirlo e affrontarlo e diventarne quindi succube. questo pensiero mi viene probabilmente in modo banale perché in questi giorni sto guardando la serie tv su jeffrey dahmer, e vedendo le altrocitá che ha commesso mi viene un forte ribrezzo e disgusto, che è però accompagnato da questi brividi e questa come chiusura dei muscoli. E il mio pensiero è che questa chiusura esprime la voglia di allontanarmi da questi argomenti, ma ho paura che possa invece diventare una sorta di interesse. Aggiungo che sono una persona molto sensibile, ci sono molte cose che mi turbano e mi fanno stare male del dolore in se a cui le persone sono sottoposte o ai crimini cui possano andare incontro.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Infatti, si intuiva che ci fosse dietro una preoccupazione del genere, pur non avendola esplicitata. Altrimenti una domanda del genere sarebbe stata strana se presa alla lettera.
Quindi il nucleo è il timore di perdere il controllo, o meglio l'ossessione di avere il controllo. Se dovesse essere per Lei una questione che la limita, le procura sofferenza o comunque le causa fatica mentale, si faccia consigliare da uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini