Ansia da prestazione e doc omosessuale

Salve a tutti, sono fidanzato da due anni e mezzo con una ragazza.
Sto attraversando un momento particolare della mia vita, caratterizzato da forte stress e ansia per via della fine del percorso di studi.

Con la mia ragazza al momento ci vediamo poco perché abitiamo in due città diverse, e tutte le volte che ci vediamo, quando stiamo per avere dei rapporti mi viene l'ansia e mi sento agitato (per paura di fallire), e fatico quindi a raggiungere o mantenere l'erezione per tutto il rapporto.
Questo era un problema che avevo superato un paio di mesi fa con della terapia, ma soprattutto in questo periodo di forte stress, è come se sto avendo una specie di ricaduta.

In particolare sono un paio di mesi (2-3) che non riesco ad avere dei rapporti completi con la mia ragazza (ci vediamo una volta al mese).
La mia situazione è peggiorata nel momento in cui, all'ennesima cilecca, la mia ragazza si è arrabbiata con me e mi ha rimproverato pesantemente.
Me ne ha dette di ogni.
Da quel momento in poi, la mia autostima è scesa sempre più in basso, fino a sprofondare.
Da li in poi mi sono sentito impotente, come se non riuscissi a non aver più rapporto con nessuna donna perché soffro di una grave malattia, o addirittura che non mi piacessero più le donne (non ho mai sofferto di questi problemi, io sono sempre stato sicuro del mio orientamento sessuale e sono super sicuro che mi piacciono le donne).
Sono sceso in totale paranoia al punto che alla vista di una vagina durante un filmato porno, ad esempio, mi veniva l'ansia e non riuscivo ad eccitarmi.
Questa cosa poi l'ho in parte superata da solo.
Ultimamente credo mi sia venuto il doc omosessuale.

In particolare mi è iniziato pensando che siccome l'ultimo rapporto che ho avuto non è stato soddisfacente (non sentivo nulla e dopo un pò ho perso l'erezione) potrei essere gay.

Riconosco che sono pensieri inuitli, ma non riesco a scacciarli via.

Addirittura ieri sono stato una giornata sana a fare il test per vedere se mi eccitavano i pettorali degli uomini (una parte del corpo che mi è sempre piaciuta, anche quando mi allenavo sognavo di avere un petto ben formato e grosso) ovviamente con scarsi risultati, però la notte ho fatto un sogno dove vedevo quest'uomo con dei pettorali che mi piacevano e non so se ero eccitato o appagato dal suo fisico, ma comunque mi sono sentito un pò strano.
Nello stesso sogno, ho provato ad avere rapporti con una donna ma lei non era eccitata e io ho perso l'erezione.
Dopo di chè mi sono svegliato un pò stranito.
Nella stessa notte, ho fatto un altro sogno dove eravamo io e la mia ragazza che lo stavamo per fare e io ero abbastanza eccitato e preso da lei.

A me non hanno mai attratto gli uomini, sono sempre stato attratto dalle donne, ho avuto molte esperienze con le donne e ho avuto sempre una vita sessuale appagante.
Ultimamente non mi sento più me stesso, come se fossi un'altra persona.
Non mi riconosco più.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"In particolare mi è iniziato pensando che siccome l'ultimo rapporto che ho avuto non è stato soddisfacente (non sentivo nulla e dopo un pò ho perso l'erezione) potrei essere gay."

Che è una spiegazione alternativa a ciò che è successo, come se dovesse trovarne una spiegazione oltre quello che è il fatto in sé. Detto questo, il pensiero ora è in fase attiva, visto che alla fine lo discute come se dovesse spiegare le ragioni del "no", non è vero.

Da quanto va avanti la cosa ?
E' il primo episodio o è soggetto periodicamente a fissazioni di questa forma, ovviamente anche su altri temi, non solo su questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
L'ansia da prestazione mi è tornata da settembre, e nell'ultima settimana mi è iniziata questa fissazione.
In genere, sono sempre soggetto a queste forme di fissazioni. Prima era che la mia ragazza mi potesse lasciare, ancor prima di prendere il covid e infettare la mia famiglia, e così via.
Adesso ha preso la sfera sessuale, ma è un ciclo che si ripete sempre nella mia vita.
E' come se io non riesca a vivere serenamente, senza alcuna fissazione.
Anzi per un periodo l'ho fatto, epoca pre-covid, mi sentivo bene. Però dal 2020 in poi, in particolare alla prima cilecca, la mia situazione si è aggravata sempre di più.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se nessuno l'ha mai visitata direi che è il caso, così le spiegano che tipo di interventi si possono fare. In generale sulle ossessioni ce ne sono sia di farmacologiche che di psicoterapiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini