Accertamenti post covid

Buonasera, mi ritrovo a scrivere perché dopo essermi negativizzata dal covid ho effettuato alcuni accertamenti.

Doverosa premessa: 28 anni, 1. 70cm x 58kg, completamente vaccinata con Pfizer, avuto Covid due volte, ansiosa ed ipocondriaca.

Ho effettuato una visita cardiologica completa di ECG ed ecocardiogramma di cui posto i risultati:
ESAME OBIETTIVO
-Torace: torace normoconformato e normoespansibile, FVT normotrasmesso, normofonesi plessica su entrambi i campi polmonari, MV fisiologico
-Cuore: aia cardiaca apparentemente nei limiti, itto palpabile al V spazio intercostale lungo la linea emiclaveare sinistra, azione cardiaca ritmica, toni netti pause apparentemente libere
-Pressione arteriosa: 110 / 80 mmHg
-Edemi declivi: assenti
REFERTO ECG:
Ritmo sinusale, frequenza ventricolare media 82 b/min... Conduzione atrio-ventricolare nella norma.
Asse elettrico medio del QRS equilibrato.
Assenza di anomalie significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER:
Ventricolo sinistro: normali le dimensioni interne e gli spessori parietali, normale cinesi segmentaria, contrattilità globale conservata (FE circa 60%).

Atrio sinistro non dilatato.

Radice artica ed aorta ascendente di normali dimensioni.

Apparati valvolari normoconformati e normofunzionanti.

Sezioni destre non dilatate.
Pressioni polmonari non valutabili.

Pericardio indenne.

ANALISI DEL SANGUE, di cui posto alcuni valori:
FIBRINOGENO 310 (200-400)
D-DIMERO 69 (<280)
VES 22 (0-35)
CK-MB 0, 5 (0, 0-3, 1)
TROPONINA <1, 60 (0, 0-15, 6)
COLESTEROLO TOTALE 124 (<200)
COLESTEROLO LDL 70 (<130)
TRIGLICERIDI 65 (<150)

Ho fatto questi accertamenti perché ho il terrore dei danni che il covid può causare a livello cardiaco, durante la settimana di positività ho avvertito alcune extrasistole che il cardiologo mi ha detto di ignorare.
Avevo seriamente il terrore di avere una miocardite.

Mi ha spaventato soprattutto il fatto che mi capita più volte che prima di addormentarmi, nel dormiveglia, io senta un vuoto sulla bocca dello stomaco che mi fa sobbalzare e ciò capita più volte finché prendo sonno.

Qualche sera fa, prima di dormire, ho preso qualche goccia di xanax e questo fenomeno non si è presentato.

C’è da dire che nei periodi in cui ho notevole quota ansiosa, come questo, ho sempre avvertito qualche extrasistole.

Detto ciò, il dottore non ha ritenuto il fatto rilevante e non mi ha prescritto ulteriori accertamenti e ha concluso dicendo: ha un cuore perfetto, vada a divertirsi e non pensi più al cuore.
Spero tanto sia così!
Mi scuso per la lunghezza del consulto, vorrei se possibile un ulteriore opinione su questi esami e se ritenete anche voi che non ci sia bisogno di ulteriori accertamenti, tipo un Holter.
Inoltre, volevo chiedere se alla luce di questi accertamenti possa riprendere l’attività sportiva che avevo interrotto per paura (pole dance e altre danze aeree 2 volte a settimana).

Vi ringrazio di cuore e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha esami perfettaemnte normali.
Smetta di preoccuparsi, dia retta al suo Cardiologo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Mi scusi se le faccio un ulteriore domanda: la miocardite da covid insorge in corso di infezione oppure può comparire anche diversi giorni dopo la negativizzazione? Posso stare totalmente tranquilla?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia' detto di smettere di preoccuparsi e non mi piace ripetermi

cordialita'0

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso