Sono gay o no?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da qualche tempo mi sale sempre l’ansia e la paura nel pensare di essere gay, premetto che sono un ragazzo ansioso e non omofobo (considerando che anche mia sorella è lesbica) e quest’anno è stato un anno pieno di ansia (tra maturità non andata come volessi, tra covid che mi ha bloccato in casa molto tempo facendomi perdere anche il viaggio di maturità, tra amicizie perse e altre cose).
Non ho mai avuto un migliore amico (cosa che spesso mi turba, considerando che tutti i miei amici hanno un migliore amico).
In famiglia sono stato sempre considerato il migliore visto il mio buon andamento a scuola e la mia vita tranquilla (non fumo e non bevo), anche se a volte a battuta mi dicevano di essere gay visto che non sto con una donna rispetto ai miei parenti che hanno avuto sempre reazioni, cosa che a lungo andare mi iniziava a turbare.
Ho sempre amato stare e vedermi con delle donne anche se non ho mai avuto una relazione, ho sempre provato a mettermi con loro ma sono sempre stato visto come un amico.
Dopo che anche con un ultima ragazza è andata male mi è salita l’ansia sia per questo sia perché a volte mentre mi masturbavo pensavo ai miei amici mentre si masturbavano o facevano sesso.
Questi fattori e il fatto che spesso non parlassi in modo eccessivo di donne come fanno i miei amici mi ha portato a pensare di essere gay e a fare vari test portando anche ad una masturbazione eccessiva (cosa che ora sto controllando), a volte nell’atto non riesco ad eccitarmi sulle donne (cosa che non capisco e mi fa salire ancora di più l’ansia) e provo a vedere porno gay o pensare ai miei amici che vengono (ho provato a vedermi in situazioni gay ma provo disgusto e non mi ci rivedo, non capisco perchè a volte penso al momento di quando un uomo viene, anche se nella vita reale non penso di voler mai vedere una cosa del genere).
Dopo aver cercato questa paura su internet ho visto che potrebbe essere Doc omosessuale oppure un omosessualità non accettata, vedendo vari siti penso che sia doc ma nonostante ciò ogni volta che leggo i sintomi di chi non accetta la propria omosessualità cerco di capire se mi rispecchiano o no, anche se molti non mi rispecchino (dopo aver letto che gli omosessuali hanno paura di fare coming out, sto cercando di capire se anche io ho paura, anche se non ho paura di questa cosa, e ogni tanto penso di dire ai miei che sono gay anche se non ho motivazioni logiche di dirglielo visto che non provo ne attrazione ne sentimenti per i maschi, visto che quando penso ad una donna mi rivedo con lei sia sentimentalmente e a volte sessualmente).
Questa cosa mi succede anche per ogni esame medico cercando sempre di capire se ho quella patologia o no.
Non riesco più a pensare ad altro facendomi venire spesso attacchi d’ansia che non mi fanno più vivere come prima, non riesco nemmeno ad approcciare con delle ragazza da tutte le domande che mi pongo sul fatto che se putacaso andassi anche nell’atto del sesso ho paura di non eccitarmi e mi risale l’ansia.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La tua ansia è abbastanza evidente da ciò scrivi.

1) Smetti di metterti alla prova.

2) Guarda questi video che descrivono la tua situazione:

https://www.giuseppesantonocito.com/787-hai-paura-essere-gay-come-smettere-ossessionarti

https://www.giuseppesantonocito.com/924-paura-essere-gay-ansia-prestazione-distorcono-desideri

3) Se senti di star soffrendo troppo, rivolgiti a uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e dei video, quindi le mie ossessioni e paure sono solo dettate da un elevata ansia?
[#3]
dopo
Utente
Più che altro non capisco perchè delle volte penso ai miei amici dopo averli visti nudi(ad esempio in palestra), non mi piacerebbe mai avere delle relazioni o rapporti con loro ma nonostante ciò penso a loro che si masturbano, come se mi rispecchiassi in loro vista la mia ansia e poca autostima
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi replicato.

>>> quindi le mie ossessioni e paure sono solo dettate da un elevata ansia?

Le ossessioni, se confermate nel tuo caso, sono per l'appunto un disturbo d'ansia, cioè si basano su una paura.

>>> Più che altro non capisco perchè

Uscire dalle ossessioni non significa trovare risposte a quei perché. Significa smettere di chiederselo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta. Non capisco nonostante tutto il perchè io continui a pensare ai miei amici che si masturbano(so che dovrei smettere di pensarci ma non riesco a capire perchè continuo a pensarci), a volte provo anche a pensare a delle esperienze sessuali con loro dopo aver visto porno etero/gay, come se fosse un test(spesso inizio l’atto pensando di masturbarmi sulle donne ma poi finisco per pensare ad altro ai miei amici o a maschi, anche se alla fine di ogni atto penso alle donne). non capisco perchè durante l’atto di masturbazione non provi disgusto a pensarlo ma appena ho concluso mi sale un senso di ansia e disgusto nel ripensarci che mi porta a molta confusione. nella mia mente so che sono etero ma a volte ripensando a questi pensieri mi viene da pensare di non esserlo, causandomi un turbamento nel comprendere cosa mi piaccia e cosa no.