Cuore ansia stress stomaco intestino

buonasera dottore, volevo dirle che putroppo sono piu di 3 anni che tra lo stomaco intestino ed ansia sto vivendo male...purtroppo ultimamente sono tornato a stare molto male quando gia in passato feci una cura dallo psicoterapeuta dove ero riuscito ad uscire dalla situazione del ansia e trovare benessere, poi è tornato il malessere da quando a gennaio di quest anno ho ripreso il covid che poi nel arco di qualche mese l ho ripreso una seconda volta e ci sono stato male e in ansia... ultimamente non so piu se sono attacchi di panico ma mi vengono diversi, non mi si alza al inizio il battito che rimane piu tranquillo ma ho tutto lo stomaco e intestino che si contorgono mi si alza la pressione a 147 95 su per giu inizio a sentire enormi quantita di aria che mi risale e sento lo stomaco un masso da li mi spavento che possa succedere qualcosa di brtto perche sento tutto indolenzito nella pancia tutto contratto anche l intestino e parte il cuore a tremila e batte forte anche la pancia per esempio l ultimo episodio ce l ho avuto ieri sera, ora se ascolto i battiti li sento molto anomali ma di ritmo 72 bpm che varian di continuo in questi momenti mi da come la sensazione che si schiacci il cuore per via dello stomaco e intestino contratto visto che non riesco as prendere il respiro sento il peso al petto e il diaframma non si muove poi il cuore che mi va a tremila e sento battere in tutto il corpo sono anche molto secco e sento molto questi sintomi... voglio dire questi episodi che mi capitano spesso e sto sempre male con questa aria probabilmente sia dovuto a problemi di stomaco che ansia possono danneggiare il cuore?
cioè se sono sopravissuto anche se mi sembrava di morirci il cuore non puo aver subito conseguenze?
e potrei rischiare che vada in aritmia?
ora che non lo sento tanto ritmico significa che ce qualcosa che si è andato a creare?
anche per quanto riguarda le arterie con la pressione e compressione di tutti gli organi dovuta a questa aria... e spasmi e contrazioni... grazie in anticipo dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le abbiamo risposto piu' volte, sia io come Cardiologo che il Dott. Bacosi come gastroenterologo...

Lei non ha problemi cardiaci, ma ansiosi e gli e' stata anche consigliata una visita gastroenterologica...l'ha eseguita?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore mi ha detto che avevo alcuni tratti del intestino infiammati ispessiti da 2.5 a 4.5mm siccome anni fa mi operai al appendice e c era il morbo di cronh ho fatto anche colonscopia e gastroscopia che hanno rilevato solo una gastrite e quindi quasi sicuramente il gastroenterolo ha detto si tratta di colon irritabile brutto.. ora volevo dirle ieri sera dottore ero seduto in macchina appena sono sceso e mi sono alzato ho sentito un forte peso al petto ,e una strana emozione che veniva da lì più il cuore l ho iniziato a sentire forte battere nella pancia e sembrava con battiti strani non riuscivo a prendere il respiro ,sembrava come se si stava affaticando il cuore e stavo avendo qualcosa di brutto (è stata veramente brutta come situazione mai capitata)dopo 10 minuti mi è passato mano a mano, ma la paura è che queste situazioni che continuano stiano facendo un qualcosa al cuore ? Il cuore da questo episodio può andare in aritmia o danneggiarsi? Ho molta paura per queste cose che mi succedono anche perché se sento dal polso ultimamente non sento mai completamente ritmico il cuore anche se la mattina da sdraiato ho 60bpm. Devo rifare controlli al cuore ? Spero mi possa rispondere e poi almeno mi indirizzerò per l ansia e stomaco.. poi gli episodi mi capitano tanti fino a mesi fa avevo tutto apposto al cuore tranne nel ultimi ECG avevo la depressione a v3 del tratto st che mi spaventava ma i dottori mi dicevano che era una cosa neurovegetativa è possibile ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi se lei non curerà' l'ansia con uno specialista avrà' una qualità' di vita sempre decrescente.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene afferrato grazie mille dottore quindi sono solo paure mie in realtà il cuore resiste queste situazioni ed è a posto.. non serve quindi un controllo al cuore secondo lei? Se può rispondermi a questo ultima cosa ,la ringrazio tantissimo per la disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non necessita di alcun controllo cardiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore se la ridisturbo praticamente 6 giorni fa mi sono sentito male e sono andato in ps dove mi hanno fatto le analisi del sangue ed è risultato che avevo la bilirubina leggermente alta, il sodio basso a 132 su un minimo 136, e LDH alto 523 su un massimo di 450. siccome io sono stato molto male con ansia stress e stomaco intestino lo avevo tanto contratto che mi sentivo tutto comprimere per giorni mi si irradiavano scosse e dolori , stavo molto male sentivo il cuore andare molto strano.. è possibile aver creato qualche cosa al cuore o alle arterie ? ora ho iniziato una nuova cura sono stato 5 giorni fa da una gastroenterologa e sembrerebbe comincio a stare meglio di stomaco anche se ancora li ho i disturbi ma magari è presto per parlare se la cura fa effetto oppure no. grazie in anticipo dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cuore non ha nessun problema...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
il fatto che l HDL era alto e il sodio basso non mi devono preoccupare per nulla? cioè non è possibile che magari non è il cuore ma si sia danneggiato qualcosa? grazie in anticipo e scusi il disturbo voglio togliere questi ultimi dubbi... comunque sto riniziando a mangiare di piu gia dopo pochi giorni di cura forse è azzeccata..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma basta con queste ossessione.
Nessun danno per il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
mi scusi dottore ok per quanto riguarda il cuore pero siccome purtroppo ho alti e bassi con stomaco e intestino e negli ultimi 3 giorni sono di nuovo peggiorato di tanto... ieri sera mi sono sentito malissimo praticamente mi scoppiava l aria nella bocca dello stomaco mi sentivo forte dolore e non mi veniva su poi facevo tanti rutti con il singhiozzo e mi sentivo tutto comprimere poi avevo l intestino che ora come una massa pulsante e in particolare in un punto mi pulsava forte ora le chiedo io sono secco peso 56-57kg e tutto questo comprimere che sento dagli organi il fatto che piu mi muovo e peggio sto.. poi mi fa sempre sbalzi di pressione mi si alza e abbassa a volte anche di un bel si alza è possibile che sia successo qualcosa al aorta? e anche le altre arterie? spero mi possa rispondere grazie in anticipo. ho proprio il terrore che si possano rovinare o lesionare da queste problematiche visto che mi sento comprimere forte verso la colonna vertebrale sopratutto al altezza della bocca dello stomaco...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n* 9

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso