Vedere la realtà in maniera distorta
Salve, scrivo qui perchè sono fidanzata da 6 mesi con un ragazzo, siamo molto affiatati, simili, è un ragazzo molto gentile e premuroso, insomma il tipo di ragazzo che mi piace.
Alcune settimane fa lui si è offeso e io mi sono sentita costretta a fare ciò che lui desiderava per il quale era offeso, nonostante lui non mi ha detto o fatto nulla per costringermi.
In quel momento sapevo che stavo fingendo ma ciò che mi ha destabilizzata maggiormente è il fatto di averlo visto come qualcuno da cui scappare, una persona cattiva, mi è venuta un’ansia molto forte, ho sentito una sensazione gia familiare forse sentita con altri ragazzi con cui facevo cose controvoglia.
Nei giorni seguenti avevo voglia di isolarmi da tutti, anche dai miei amici, ho iniziato oltre a non riconoscere il mio ragazzo anche i miei amici, mi sembra di vivere una realtà che so che non è.
Ne ho parlato con il mio ragazzo e lui mi ha chiesto scusa non era sua intenzione.
Razionalmente capisco che magari ero stanca, mi sono forzata a fare ciò che non volevo e che il problema è mio ma in quel momento ho rivissuto come un vero proprio trauma.
Premetto che soffro di ansia e depressione ma non riesco a far andare via il pensiero ossessivo che lui mi possa far del male nonostante sappia che non è cosi.
Tutt’ora quando lo vedo e mi sento bene e mi lascio andare mi torna il pensiero di quel momento di forte ansia come per dirmi che dovrei stare attenta e mantenere il controllo della situazione, quindi da lì mi irrigidisco.
Chiedo un riscontro per capire meglio ciò che provo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
con i pochi dati di un consulto online è impossibile darLe un riscontro "per capire meglio ciò che provo", tanto più che non ci dice quale è la cosa che ha fatto controvoglia (come già è avvenuto con precedenti ragazzi).
Apprendiamo invece dalle Sue parole che Lei soffre di ansia, depressione e di pensieri ossessivi, di esigenze di controllo;
tratti che confondono l'interessat* (cioè Lei) rispetto a quello che prova.
Il nostro consiglio è sicuramente quello di prendersi cura di tali problematiche; se non curate potrebbe portarla a scappare dall'attuale ragazzo come è scappata da quelli precedenti.
Ma, oltre l'aspetto affettivo, sono in grado di una incrinare la qualità della Sua vita.
Il/la professionista adatt* è l* Psicolog* Psicoterapeuta o del Servizio pubblico o nel privato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.