Devo obbligarmi a fare ogni cosa
Buongiorno,
Da circa un mese e mezzo ho perso la voglia di fare praticamente ogni cosa.
E' sempre stato difficile, per me, acquisire routine, nel senso che ho sempre dovuto ricordarmi di fare cose come lavarmi i denti, vedere gli amici, farmi la doccia, andare a correre... non ci sono cose che mi vengono "naturali", se non giocare al pc, leggere e vedere il mio ragazzo.
Premesso questo, nelle ultime settimane percepisco questa fatica in modo molto più acuto, non voglio studiare (di solito mi piace), non voglio vedere i miei amici, non voglio leggere, e mi sono perfino dovuta obbligare a giocare ad un nuovo gioco per computer che mi sono fatta regalare, divertendomi per un paio d'ore e poi perdendo interesse.
Pensavo fosse il periodo natalizio, che di solito passo in completa apatia, ma è passato e non ho sentito il solito sollievo.
Ho scoperto di essere anemica un mese fa, ho fatto un trattamento a base di ferro e consumato alimenti adatti e non è cambiato nulla.
Mi sono presa un paio di pomeriggi liberi, pensando fosse lo stress da esami, e non ho fatto altro che dormire e usare social, sentendomi ancora peggio.
Voglio ancora vedere il mio ragazzo, ma a volte mi trovo a rispondere male o essere assente, e ho perso la voglia di prendere l'iniziativa durante rapporti sessuali, sentendo forzato il mio interesse.
Sono stata depressa in passato, a periodi intermittenti da quando avevo quattordici anni (ora ne ho 24), ma non mi sento depressa, non per come conosco io la depressione, solo molto stanca.
Cosa posso fare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice,
stanca? depressa? . La distanza dell'online non ci consente di fare una diagnosi. Di certo sta vivendo questo momento della sua vita, da circa un mese e mezzo come scrive nella sua lettera , con difficoltà e con poca voglia di agire. Quale è il peso della condizione fisica e della sua anemia? Le suggerirei inoltre di valutare cosa è accaduto circa due mesi fa e con lo specialista approfondire anche ciò che lei definisce depressione intermittente di cui ha sofferto nel passato.
Può accadere che il periodo natalizio accentui alcune sensazioni di disagio emotivo , ma poichè non le provoca, esse restano inalterate e necessitano di essere affrontate in modo opportuno nei giusti ambiti terapeutici
Mille auguri e saluti
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica