Modello di Psicoterapia

Buongiorno, soffro di doc da 7 anni, fobia sociale da 4 anni e depersonalizzazione da 1 anno.

Ho provato vari modelli di psicoterapia ad orientamento strategico breve e cognitivista con scarsi risultati e nonostante stia assumendo una terapia farmacologica non mi sento mai bene.
Sto facendo da un anno, su consiglio del mio psichiatra, un percorso di psicanalisi e nonostante io mi trovi molto bene con la psicanalista e vi sia una relazione terapeutica piuttosto buona non vi sono risultati concreti.
Cio' mi demoralizza molto.
È normale dopo un anno non aver ottenuto risultati in psicanalisi?
Sto valutando se cambiare modello di psicoterapia e abbracciare la terapia metacognitiva interpersonale.
Allo stesso tempo mi dispiacerebbe lasciare l' analisi.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Continuare l' analisi ottenendo risultati tra uno o più aanni o cambiare modello di terapia e terapeuta?
Sono molto indeciso... cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il successo di una psicoterapia dipende da vari fattori, che sono stati studiati e compresi abbastanza bene dalla ricerca. Il più importante di questi fattori è la disponibilità del paziente a cambiare. Il secondo è la capacità del terapeuta di innescare il cambiamento.

Ora, se dopo aver provato vari terapeuti ancora non è riuscito a superare i suoi problemi, potrebbe significare che ancora non è riuscito a mettere in pratica ciò che i terapeuti le hanno indicato. Perché negli approcci come quello strategico, ad esempio, di certo non mancano le indicazioni pratiche.

Oppure potrebbe significare che ancora non ha trovato un terapeuta che faccia al caso suo. Ma via via che si rivolge a un nuovo terapeuta, tale possibilità diminuisce...

Oppure ancora, lei potrebbe essere una di quelle persone che non risponde alla psicoterapia.

Il mio suggerimento: investa del tempo nel trovare un terapeuta adatto a lei, senza provare tanti orientamenti, come un menu al ristorante. Faccia telefonate, magari una seduta di prova, e si affidi solo a quello che la convincerà maggiormente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente è questa la terapeuta adatta a me perché nonostante non abbia ottenuto risultati vi è una buona alleanza terapeutica, mi sento libero e compreso nello spazio di analisi. Ad ogni modo farò una seduta di prova con un terapeuta che mi è stato consigliato e prenderò la mia decisione.