Paura di una malattia grave alla gola

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni da un anno soffro di ansia e ipocondria.

Da qualche giorno mi sento particolarmente stanca e a volte un nodo alla gola un dolore forte, deglutisco male e sento dolore anche un pochino gonfio, ultimamente essendo sempre stanca ho la paura che posso avere problemi alla tiroide e sento questo fastidio alla gola a volte mi sembra di non respirare mi rendo conto però che se non ci penso non ce l'ho ma quando c'è l ho sto veramente male è dovuto unicamente all'ansia o è sintomo di una malattia grave alla gola?
Dovrei controllarmi?

Aggiungo anche di aver fatto le analisi del sangue l'anno scorso e erano perfette, ho solo il ferro basso da sempre.

Grazie se mi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Da come la penso io il suo non è un male organico. Da quel che mi ha descritto sono sicuro che si tratta di una sindrome ansioso-depressiva mascherata con somatizzazioni a livello organico. La cosa che mi rende più convinto, è anche il fatto che "lo sento di più quando ci penso". Si affidi a un buon psichiatra che in poco tempo le risolverà il problema.

Dr. Claudio Bosoni