Ansia pre viaggio

Salve, ho organizzato un viaggio con il mio ragazzo e degli amici, però già delle settimane prima mi sta venendo un senso d’ansia e di non volerci andare. oltre a questo, dovrei stare una settimana prima di partire da sola in casa, perché i miei partono e il mio ragazzo lavora tutto il giorno. ho una scelta: o vado con i miei e non vado con il mio ragazzo, non vedendolo per 3 settimane e facendolo andare da solo con gli altri, oppure rimanere a casa e poi andare alla vacanza con gli altri, anche se contro voglia e con il pericolo che mi possano venire degli attacchi di panico, paura che ho anche perché potrei rovinare la vacanza (essendo anche all’estero), e non avendo i miei genitori qui.

Ne vorrei parlare al mio ragazzo, che sa che mi succedono a volte questi episodi, ma ho paura mi prenda per pazza e che mi lasci.
Questi attacchi di panico sono accompagnati da pesantezza alla bocca dello stomaco, fiato corto e nodo in gola che non mi fa mangiare.
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile utente,
ci fa un racconto ma, in effetti, non ci pone alcuna domanda.
Non è chiaro a cosa vuole che le rispondiamo ... e di certo non possiamo dirle noi se andare o meno in viaggio, anche se è eloquente che l'abbia organizzato e poi ... finisca per chiedersi se andarci.
Quello che ci racconta, però, è l'esperienza di una sintomatologia ansiosa ... che, se non è trattata, rischia di portarsi dietro, e che soprattutto rischia di rovinarle la vita mettendola in situazioni come quella che ci racconta ...

Dunque, cosa dirle. Senta un professionista se non lo ha già fatto... E, per il viaggio, se non altro ne inizi a parlare con il suo ragazzo ... d'altro canto, che relazione è se c'è paura di confidarsi?

un caro saluto

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo