Ansia e attacchi di panico

Ho questa patologia dal 2018 e non so come toglierlo, ho preso medicine e di tutto, all’inizio, funzionavano ma ora sembra che i medicinali non facciano più effetto, sono arrivata anche a 50 gocce di Xanax, poi lunedì ho un concerto, ho bisogno di uno specialista che mi dia delle dritte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho bisogno di uno specialista che mi dia delle dritte

Bene, allora cercalo e contattalo direttamente.

Dici di aver fatto "di tutto". Hai fatto solamente cure con farmaci o anche psicoterapia?
Di che tipo?
Che genere di istruzioni hai ricevuto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Soffro di attacchi di panico da giugno del 2018 siamo andati dal nostro medico di famiglia che ci ha consigliato uno psichiatra siamo andati dallo psichiatra e abbiamo iniziato una cura praticamente la cura consiste nel prendere 60 gocce di Dropaxin Che poi siamo andati a scendere fino a zero. Poi ha segnato un altro farmaco elopram gocce che da 20 gocce ora devo scendere, un altro farmaco è lo Zoloft gocce che da principio dovevo iniziare fino a 2.5ml e ora devo alzare fino a 4ml. Poi ci sarebbe il farmaco di emergenza xanax gocce, solo che all’inizio funzionava, adesso sembra che abbia perso gli effetti. Eseguo anche sedute di psicoterapia cioè psicologa che li si basa sulla respirazione.
Anche lo psichiatra ha detto che è impossibile che mi vengono sempre E nemmeno lui sa più cosa farmi. Io lunedì avrei un concerto e non so cosa fare se lo xanax non fa più effetto.
Si okay ci sono i medici dentro al luogo però io ho ansia e se ci penso è difficile, okay che i nostri posti sono seduti però ho paura, poi mi si manifestano in modo strano cioè con tipo un cerchio alla testa, alcune volte tremolìi, vertigini, riuscire a stare in piedi, non so proprio cosa fare, poi soffro anche di pressione bassa e non so come fare fra integratori, zucchero e sale sotto la lingua.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Poi ci sarebbe il farmaco di emergenza xanax gocce, solo che all’inizio funzionava, adesso sembra che abbia perso gli effetti

Le benzodiazepine sono così. All'inizio funzionano, ma poi perdono efficacia perché si sviluppa tolleranza, cioè la stessa dose produce effetti via via inferiori.

Inoltre, curare l'ansia nel senso di superarla non è un'azione da fare in emergenza, in acuto, dev'essere fatta in modo continuativo.

>>> Eseguo anche sedute di psicoterapia cioè psicologa che li si basa sulla respirazione

Se fai solo esercizi di respirazione, probabilmente non ti sta servendo a nulla. La psicoterapia efficace per l'ansia consiste in tutt'altra cosa.

Chiedi un secondo parere a uno psicoterapeuta ad approccio comportamentale o strategico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
No la respirazione funziona ma non per molto, non esiste un farmaco più potente dello xanax?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E quindi, in base a ciò che ti ho appena detto, non funziona.

Finché ragioni in un'ottica di emergenza, che sia l'esercizio di respirazione oggi o lo Xanax domani, non stai facendo progressi. Vivi in uno stato di perenne allerta, che cerchi di alleviare solo quando diventa troppo doloroso, invece di lavorare sul lungo periodo, come fanno da una parte i farmaci antidepressivi (Zoloft), e dall'altra la psicoterapia (quella vera).

Se la tua richiesta è questa, l'area di psicologia non è adatta, perché la psicoterapia non lavora sull'emergenza.

Puoi reinserire la tua domanda in psichiatria se lo desideri.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com