Sono in ansia per un danneggiamento di un'auto

Mi rendo conto del fatto che, da titolo, possa sembrare una questione di poco conto, tuttavia mi sento in ansia e provo senso di colpa per un avvenimento di poco fa: era da tempo che non guidavo, ho preso un'auto in car sharing e temo di aver arrecato in danno.
Il problema è che mentre guidavo non ero del tutto sobria, non ubriaca ma avevo bevuto qualcosa.
So che non avrei dovuto farlo e mi vergogno molto.
Era notte e non c'era nessuno in giro, ma penso che avrei potuto fare danni molto peggiori, provocare un incidente, magari fare del male a qualcuno, e questo pensiero mi fa stare male.
Mi vergogno inoltre a segnalare l'accaduto e a parlarne con qualcuno, ma non riesco a smettere di pensarci.
Non so come gestire la situazione nè cosa pensare di me stessa dopo quello che é accaduto.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
la migliore soluzione è essere sinceri, con il personale del car sharing, con i familiari.
Commettere degli errori fa parte della normalità, non si può essere sempre nel giusto.
Le suggerisco inoltre di potersi permettere di essere felice, non ha danneggiato delle persone fortunatamente e cosa più importante, ha imparato una lezione.
Probabilmente non commetterà più lo stesso errore e ha capito lo sbaglio senza far del male a nessuno.
Con la sincerità sono sicuro che si sentirà meglio e il senso di colpa che sente, svanirà quando sentirà i pareri degli altri, che sicuramente apriranno un confronto su ciò che è giusto fare o come procedere.
Le conseguenze dei nostri errori non ci devono far paura, ci possono solo aiutare a migliorarci, comprendendo ciò che è importante e ciò a cui si deve fare attenzione per renderci migliori.
Buona serata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it