Valori pressori leggermente elevati durante l`ansia

Salve dottor cecchini sono di nuovo qui a scrivere su un argomento, innanzitutto le volevo chiedere come mai determinati valori pressori tipo 140/95 richiedono più attenzioni rispetto che 150/70 (curiosità personale).
Non ho più attacchi di panico da 5 mesi, ma comunque quando devo affrontare una situazione in cui entra in gioco l`emotivita (uscire con una ragazza, un esame universitario, una discussione con mia madre eccetera, un concerto o cose simili...) mi si alza la massima tipo a valori tipo 132/80, 141/51, 131/69, 148/74, 149/67, 139/63 dopo se mi calmo e cerco di gestire l'emozione mi si abbassano.
Sono una persona molto emotiva e so bene che al cuore non interessa se ho vinto al lotto o ho subito una disgrazia grande i valori pressori alti non gli vanno bene.
Chiedo se a lungo andare quei valori pressori che non ho quando sono calmo o non affronto situazioni emotive o che non ho mentre dormo mi possano causare ipertrofia ventricolare da ipertensione o che quando sono tanto emozionato mi si alzino tanto da causarmi un arresto cardiaco.
Tra poco dovrò partire per un viaggio di divertimento con alcune ragazze e si farà un po di festa, si ballerà e mi frequento con una ragazza di questo gruppo e quando sto con lei mi batte forte il cuore e sicuro ho la pressione alta (non vorrei che diventasse pericoloso tutto ciò), lei mi consiglia di portarmi dietro il misuratore di pressione per controllarla durante la vacanza?

Chiedo per pura ignoranza sull`argomento e per capire se posso completamente tralasciare il problema e vivere le emozioni anche se mi alzano un po la pressione o controllarla periodicamente.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..mi frequento con una ragazza di questo gruppo e quando sto con lei mi batte forte il cuore .." E' un buon segno. Non faccia la figuraccia di fronte a queste persone di portarsi uno sfigmomanometro dietro a 20 anni, farebbe la figura di un vecchio pensionato malaticcio.....

Per cio che riguatda la prima domanda circa la pericolosita' maggiore della ipertensione diastolica della sistolica le rispondo che questo e' legato che la fase diastolica dura 2\3 dell 'intero ciclo cardiaco mentre la fase sistolica solo 1\3.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi posso tralasciare la situazione e anche se a volte ho valori pressori elevati posso farmene una ragione che non mi succede nulla?
[#3]
dopo
Utente
Attendo sue notizie dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso