Cuore o troppa ansia?

Buongiorno,
Nuovamente mi trovo a scrivere qui perché non so più a chi chiedere un parere/consulto.

In questi ultimi 4 mesi sono stata 3 volte dal cardiologo, sempre diverso, la diagnosi sempre la stessa...stia serena, il cuore è a posto.

Io però non sto bene, nonostante le tre visite effettuate, l'ultima con ecg e eco cardio non riesco a stare serena.

Ho sempre la sensazione di avere il cuore che va a mille.

La pressione è pressoché nella norma, 100/70, a volte anche più bassa, i battiti sempre attorno ai 100 e alle volte anche superiori.

Ho appena effettuato esami del sangue dai quali risulta una leggera anemia (visti dal medico di base), sono stata dal neurologo perché avvertivo questa sensazione di battito anche alla testa ma anche lui mi ha tranquillizzata dicendomi che è tutto nella norma.

Ora, io non so più a chi rivolgermi, mi sveglio ogni mattina con questi battiti e mi accompagnano fino a quando vado a letto, alle volte fatico persino ad addormentarmi.

Sto cercando di aiutarmi un pochino assumendo qualche pastiglietta naturale di rilassanti ma questo aumenta ancor più la mia ansia perché non noto alcun miglioramento e mi sto convincendo sempre più di essere malata.

Non so più come uscirne, vorrei svegliarmi una mattina e star bene, riuscire a prendere la macchina e andare dove voglio senza la paura di stare male.

Da questa mattina poi si sono aggiunte fitte alla testa, le quali ho associato al cambio continuo di temperatura (caldo fuori - clima).

Il medico mi ha proposto di iniziare una cura con un antidepressivo e il cardiologo, se proprio non avessi iniziato a stare meglio, una pastiglietta per abbassare i battiti del cuore.

Secondo il vostro parere cosa dovrei fare?
È possibile che il mio cuore abbia davvero qualcosa che non va e durante le visite non si sia visto?
O è proprio una questione ansiosa?

Ho anche pensato che tutto questo sia colpa del vaccino anti covid, ultima dose fatta a dicembre ma il cardiologo dice di no.

Attendo, se possibile, una vostra risposta.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E basta con dare la colpa al vaccino...ci sono donne addirituttura che accusano il vaccino di averle messe incinte...la forfora..le cavallette...
E santo cielo.

Vuol etranquullizzarsi? programmi un Holter delle 24 ore, cosi si rendera' conto che non ha assolutamente niente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso